MENU

mercoledì 8 marzo 2017

Torta Mimosa


Un dolce colorato con la speranza che la primavera entri nelle vostre case portando i primi raggi del timido sole.Un dolce simbolico per questo giorno, il giorno della festa delle donne, anche se di festa non si dovrebbe parlare.Il giorno in se per me è importante in quanto si parla molto, cercando di sensibilizzare, della violenza sulle donne, del rapporto della società nei confronti di noi Donne,mamme,amiche,mogli,sorelle....
Un giorno apposta ci vuole per festeggiare la donna?direi che ogni giorno è una buona occasione per festeggiare le meravigliose creature che siamo noi, le donne.
Le creature che non si tirano indietro dinanzi le difficoltà, che tirano su la familia,i figli,che hanno sempre una parola di conforto per il prossimo, che riescono sempre ad essere di tutto e di più contemporaneamente.
Una volta qualcuno diceva che le donne siamo magiche, un misto di meraviglia e fantascienza con un pizzico appunto di magia.
Ecco il mio "regalo" alle mie amiche Donne,un dolce colorato e bello come il nostro animo.

Per i Pan di Spagna:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero (semolato)
  • uova (intere)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la Crema Pasticcera:

  • 8 tuorli d'uovo
  • 200 gr di zucchero (semolato)
  • 600 ml di latte (intero, fresco)
  • 70 gr di maizena
  • baccello di vaniglia
  • 200 ml di panna per dolci

Per la Bagna:

  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero (semolato)
  • 50 ml di liquore Strega



  1. Per preparare la torta mimosa Bimby dobbiamo preparare innanzitutto il pan di spagna, per dargli anche il tempo di raffreddarsi. Riunite nel boccale del Bimby lo zucchero e le uova e montateli per 6-8 min a vel. 4-5.
  2. Aggiungete la farina, la vanillina e il lievito ed incorporate il tutto lavorando 3 min. a vel. 4.
  3. Versate poi l'impasto suddividendolo in due stampi da 22 cm di diametro imburrati o rivestiti con della carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
    Ora passate a preparare la crema pasticcera che ci servirà per farcire la nostra torta mimosa Bimby. Riunite nel boccale del Bimby pulito e asciutto lo zucchero e i tuorli e lavorate 5 min. a vel. 4-5.
    Aggiungete il latte a filo dal foro del coperchio, che avrete precedentemente riscaldato e lasciato in infusione con un baccello di vaniglia inciso, compresi i suoi semi, lavorando a vel. 2.
    Quando lo avrete versato completamente lavorate ancora 2 min. a vel. 3.
    Unite la maizena e lavorate ancora 2 min. a vel. 3.
    A questo punto cuocete la crema 6 min a 80° a vel. 4.
    Versate la crema pronta in un contenitore di ceramica, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare completamente, se vi riesce passatela anche in frigorifero una mezz'oretta.
    Quando la crema è fredda montate la farfalla e versate la panna nel boccale del Bimby (tenete boccale e farfalla in frigorifero per una mezz'oretta, per montare meglio la panna) e montate la panna 2 min. a vel. 3.
    Aggiungete 2/3 della panna alla crema pasticcera mescolandola con una spatola, e tenete da parte la restante.
    Preparate la bagna mettendo zucchero e acqua in un pentolino, fate sciogliere lo zucchero ed aggiungete il liquore Strega.
    Ora passate alla farcitura della torta mimosa Bimby. Riprendete i pan di spagna e tagliate la parte scura tutt'intorno e in superficie. Tagliate poi i pan di spagna in tre dischi, tenetene uno da parte e tagliate l'altro ancora a striscioline e a cubetti.
    Mettete il primo disco di pan di spagna in un piatto da portata, sistemate un disco regolabile (o la cerniera dello stampo), bagnate il disco, spalmatevi metà della panna ed un po' di crema. Coprite con l'altro disco di pan di spagna, bagnatelo e procedete come prima. Infine coprite con l'ultimo disco di pasta.
    Mettete il dolce nel frigo a riposare per un oretta.
    Riprendete la torta dal frigorifero spalmate tutt'intorno il resto della crema e fatevi aderire il pan di spagna sbriciolato.
    Decorate con fiori e farfalle di pdz.

1 commento :

  1. Che bella, un inno davvero alla primavera, alla rinascita della natura ^_^ Capolavro, brava amica mia!

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)