MENU

venerdì 20 settembre 2013

Idee per brunch

Buongiorno amici.
Oggi parliamo del brunch
Il termine nasce dall'unione delle parole breakfast (colazione) e lunch (pranzo) e la tradizione nasce negli Stati Uniti e si estende poi anche alla Gran Bretagna fino ad arrivare anche nel resto d´Europa, Italia compresa.

È un pasto ideale per quelli che voglio dormire fino a tardi, ma non vogliono però rinunciare alla colazione o al pranzo. Il giorno ideale per il brunch è naturalmente la domenica, il giorno della settimana consacrato al riposo in cui si è di solito liberi e non si deve puntare la sveglia.
Secondo la tradizione, il brunch andrebbe consumato tra le 10.30 e 12.30... ma si può sforare fino alle 16.00.
Una tipologia di pasto “a buffet” è da preferire al tradizionale susseguirsi delle pietanze, e di questo buffet fanno normalmente parte: arrostiti, uova strapazzate e bacon, cereali, succhi di frutta, dolcetti vari e anche torte. Il tutto ha un carattere molto informale: i vari piatti posti su una bella tavola, magari rivestita da una tovaglia colorata (io mi immagino una fantasia floreale), insieme a un vaso con fiori di campo, piatti e bicchieri di plastica per le bibite e. importantissimo, tazze da caffè. Perché il caffè non deve mai mancare durante il brunch.

Tra le idee per il brunch su Zalando casa ho trovato questi simpatici mug con le lettere dell´alfabeto, perfetti per assegnare ad esempio ad ogni partecipante una lettera diversa per il suo caffè all'americana:




Il brunch all'italiana è costituito –per quanto riguarda il cibo – da: dolci, torte salate, biscotti, cornetti di pasta sfoglia dolci e salati, cheesecake, muffin sia dolci che salati, insalate di pasta e riso, salumi, formaggi, olive ripiene e non, ciambelle, focacce, crostate di frutta, frittate tagliate poi in piccole porzioni, macedonia di frutta, confetture, marmellate, muesli, miele, wurstel, toast, salse varie (tipo salsa verde, senape) e così via… naturalmente non tutto insieme!
Come bibite invece da preferire: il tè (caldo o freddo in base alla stagione), il Nescafè (ovvero il caffè in polvere solubile), oppure il caffè all'americana, succo di frutta fresco, spremute etc.
È consigliabile avere a disposizione un bollitore con acqua sempre calda: gli invitati possono poi scegliere se usarla per fare del caffè americano o del tè Il mio consiglio è di lasciare la polvere solubile per il caffè americano nella sua confezione, mettete le bustine di tè in una scatola - dove siano ben visibili - in modo che ciascuno possa scegliere l'aroma che preferisce. Nell'eventualità che il caffè americano non sia gradito, preparate una bella moka di caffè. 

Un´alternativa chic al bollitore è un termos che potrete riempire semplicemente con l´acqua calda o direttamente con tè o caffè, come questi coloratissimi ma dalle linee essenziali.



I tempi di preparazione diminuiscono se si hanno a disposizione due o tre strumenti da cucina giusti: se per esempio vi piace svegliarvi già con il profumo del buon caffè – e non c´è nessuno che si alzi prima di voi a prepararvelo,una caffettiera elettrica è quello che ci vuole;nella nostra famiglia ad esempio sono molto amati i toast, anch'essi possono essere preparati in un attimo, Invece per preparare il tè è perfetta questa teiera  che ho trovato sempre online.




Il brunch è un’ottima “scusa” per assaporare le delizie del resto del mondo: proprio la sua grande versatilità lo rende uno dei momenti migliori per accostare ricette della nostra tradizione con quelle proveniente da altri paesi:
-          dallo stile metropolitano, l’American Brunch, è il più indicato per chi ha bisogno di tanto nutrimento e di gusti decisi: muffins, hamburger, cheesecake, apple pie e croccanti patatine, saranno protagonisti, accostati a tovagliolini a stelle e strisce e ambientazione lounge;
-          per i più raffinati invece, via libera allo stile francese, paté, crepes, ostriche, quiches, carpaccio, tarte tatin e morbide bavaresi per concludere con un tocco di dolcezza che non guasta. Naturalmente per l’apparecchiatura è d’obbligo uno stile provenzale: tonalità lavanda e tovagliolini dai delicati colori pastello faranno da degna cornice ai piatti più chic.
-          per chi poi ha una vera ossessione per le note piccanti della cucina messicana, il brunch è tutto rosso fuoco: tovaglia in forti colori accesi, piatti e tovaglioli a tema e tantissimo peperoncino sparso per la tavola e naturalmente nei piatti! Tortillas, nachos con formaggio filante, uova rancheros, pollo fritto e tacos ripieni saranno un sostanziosissimo brunch tutto sudamericano.
-          e non dimenticate l’oriente, favoloso con le sue pietanze minimali ma nutrienti, perfette dal punto di vista della presentazione e del gusto: sushi, sashimi, tempura, tonno marinato potranno arricchire un brunch tutto “japan style”, presentato con stoviglie quadrate e le immancabili bacchette.

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)