MENU

domenica 9 dicembre 2012

Kvaefjord cake...rivisitato

Ogni donna ha un debole:chi per le scarpe,chi per i trucchi,chi per bigiotteria e cosi via.Il mio debole sono le borse,ne ho fin'ora 40.Ma pur essendo innamorata di tutte le mie borse,ognuna di loro ha una storia,l'altro giorno ho dovuto separarmi di una decina di loro.
Si,nel armadio non ci stava più posto,a malincuore li ho dovuto togliere,che tristezza.Li ho portato,assieme a dei vestiti che non mi venivano più al centro per le persone bisognose.
In una di queste borse,prima di metterla nella scatola,ho trovato un bigliettino con la ricetta della Kvaefjord cake.
In un attimo sono ritornata nel tempo.Un paio di anni fa,nel periodo Natalizio,in visita da Mirku,una signora finlandese che abita vicino a noi e si parlava dei dolci scandinavi,che io adoro alla follia.
E lei mi parlava di questo dolce norvegese delle occasioni speciali,battesimi,cresime,feste nazionali.
La cosa bella di questo dolce è di essere croccante e morbido allo stesso tempo.
Io ho fatto una piccola rivisitazione,aggiungendo una crema a base di caffè al ginseng,complice l'iniziativa di Antonelli che vede come protagoniste varie food blogger della rete complici nella preparazione di ricette a base di caffè al ginseng che verranno raccolte in un libro che poi sarà distribuito nei migliori bar che distribuiscono il caffè al ginseng di Antonelli.
Questo è quello che ho trovato in rete sul caffè al ginseng:




Il caffè al Ginseng è una perfetta bevanda energetica per chi ama il caffè, aggiungendo la polvere ottenuta dalla radice di Ginseng al caffè, se ne può prolungare l’effetto energetico, fin dall’antichità, il Ginseng è stato accettato come un’efficace risorsa di energia naturale estratta da una pianta. Il caffè al Ginseng ha uno squisito ed esuberante aroma ed è facile da preparare. Spesso si trovano già dei preparati, bustine con caffè e Ginseng, dove è sufficiente semplicemente aggiungerle alla tazza di acqua calda o fredda.
Ha effetti stabilizzanti sul sistema nervoso, calma la mente, rilassa il corpo e da una sensazione di forza e armonia nell’organismo. Non si hanno gli effetti nervosi che dà il caffè nemmeno se ne vengono consumate molte tazze al giorno.
Quindi,se siete stressati,nervosi il caffè al ginseng aiuta molto a rilassarvi e in più ha un effetto benefico sul nostro organismo.
Personalmente,per rilassarmi faccio delle lunghe passeggiate a passo veloce per 1 ora ogni giorno,2-3 sedute di yoga 2 volte a settimana e la mattina e la sera un buon caffè al ginseng che mi da tanta energia.
E voi,che metodi anti stress usate?Lasciate un commento sotto,in tanto io vi do la ricetta del dolce norvegese.Provatelo,ve ne innamorerete:


Per la base:
  • 150 g di burro morbido più una noce per la teglia
  • 5 tuorli
  • 150 g di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 125 g di zucchero
  • 180 g  di latte
Per la meringa
  • 5 albumi
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di mandorle,senza buccia
Per la crema:
  • 200 g di panna
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di latte
  • 50 g di farina
  • 2 uova
  • 50 g di caffè in polvere al ginseng Antonelli


-Preparate la base:Con il mixer lavorate il burro morbido con lo zucchero per 1 minuto.Unite i tuorli e montate per 3 minuti.Aggiungete la farina,il lievito e il latte e mescolate bene.
-Imburrate una teglia quadrata e versate l'impasto.
-Preparate la meringa:Montate gli albumi versando gradualmente lo zucchero.Ideale sarebbe una temperatura di 37°.Io l'ho preparato con l'aiuto del bimby:4 minuti.37°vel4.
-Spalmate la meringa sopra la torta e aggiungete le mandorle frantumate in piccoli granelli.
-Cuocete a 175° per 25 minuti.A metà cottura mettete un foglio di alluminio di sopra per evitare che la meringa si bruci troppo.
-Sfornate e lasciate raffreddare.
-Preparate la crema:Lavorate le uova con lo zucchero,aggiungete gli altri ingredienti(esclusa la panna) e mettete sul fuoco  a cuocere per 10 minuti.Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto la crema e aggiungete la panna montata con delicatezza.
-Tagliate la torta a metà in verticale(dall'alto in basso).
-Sovrapponete le due metà con le parti di meringa in alto,farcite con la crema in mezzo e servite.



Nelle foto:
-piattino di plastica quadrato  Poloplast
-tazzina di vetro Antonelli
-tessuto nuova collezione  AmolaCasa

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)