MENU

lunedì 11 marzo 2013

Corona di paglia e fieno con ragù di tacchino all'arancia e semi di comino

vassoio e bicchiere di plastica PoloPlast
                                            tazzina a pois GreenGate

Mi ero proposta di fare tutto la settimana scorsa:di pubblicare una ricetta ogni due giorni,anche perché l'archivio è pieno,di venire a trovarvi nei vostri blog anche perché mi mancate tanto e di cominciare la palestra,ma tra tutto questo ci sono riuscita sono nell'ultima impresa.
Tre volte a settimana non sono tante ma mi rubano un sacco di tempo che dedicavo ad altro.Ma va bene cosi,dovevo farlo visti i chiletti di troppo che giornalmente si erano accumulati.
Ieri,dopo aver preparato il pranzo e messo tutto a posto mi sono fatta un programma che ho intenzione di seguire alla lettera,cosi non abbandono ne il mio ne i vostri di blog e possiamo continuare a essere vicini vicini :D
Oggi vi propongo la ricetta di un primo che ho preparato per il pranzo di ieri.L'idea l'ho preso dalla app di Sale&Pepe per android e mi ha conquistata subito.Nella ricetta originale la pasta veniva condita con un sugo di lenticchie,io ho optato per qualcosa di più domenicale:un ragù di tacchino con agrumi e note speziate.E non ci vuole tantissimo tempo per portare in tavola questo piatto che fa una bellissima figura:




  • 500 g di fettuccine paglia e fieno Giordani
  • 300 g di fesa di tacchino
  • mezzo porro
  • 2 arance brasiliane
  • farina qb
  • 50 g di olio extra vergine di oliva taggiasca Roi  
  • 1 cucchiaino di semi di comino
  • formaggio grattugiatto Asiago
  • 1 dado ai funghi porcini Fattoria Italia
  • acqua salata per la pasta





-
Tagliate a dadini il tacchino,lavatelo e asciugatelo con la carta da cucina.Infarinatelo e eliminate la farina in eccesso.Tritate il porro e mettetelo in una padella a soffriggere nel olio extra vergine di oliva.
-Aggiungete i cubetti di carne e rosolate per 5 minuti per farli prendere colore.
-Aggiungete il dado,il succo delle arance e il comino,aggiustate di sale se necessario e cucinate per 10 minuti.Tenete in caldo.
-Cucinate la pasta in abbondante acqua salata scolatela e conditela con il ragù di tacchino.
-Ungete uno stampo di ciambella di 30 cm con olio o burro e versate la pasta delicatamente e senza premere.Deve dare un senso di leggerezza.Lasciatela prendere forma per 10 minuti e infornate a 200° per 5 minuti.Servite con il" ragù" al centro cosi i commensali possono aggiungerlo ancora e del asiago grattugiato.



 Questa ricetta partecipa con tantissimo piacere al contest della dolcissima Silvia del blog Perle ai Porchi:Contest di PRESENTAZIONE



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)