MENU

mercoledì 6 marzo 2013

Timballini di pasta e grazie 1000

piattino di plastica PoloPlast

Impegni,impegni,impegni....è stata questa la parola d'ordine della settimana appena passata.E' raro che succeda che io non ho tempo per postare una nuova ricettina nel mio blog ma questa volta è successo.
Ma ci sono due motivi di gioia :sono riuscita finalmente ad acquistare un nuovo forno,e per non farmi mancare nulla ho acquistato anche un nuovo piano cottura,ad induzione,poi magari più avanti metterò le mie opinioni su questo metodo di cottura alternativo che decisamente sta prendendo campo sempre di più,e il secondo è che il mio bloghino ha superato i 1000 iscritti,quindi colgo l'occasione per ringraziare tutti e per ringraziare voi che mi avete aiutata,sostenuta e sopratutto mi avete ridato fiducia,lo apprezzo davvero molto.
Un grazie speciale alla dolcissima Ely,del blog Il rovo del bosco,la mia sorellona alla quale voglio un mondo di bene,alla meravigliosa Letizia,animo dolce e sensibile con la quale ho trovato subito affinità,a Vale,un tesoro di persona con delle meravigliose qualità,a Michella(La casa di Artù),l'amica che tutti vorremmo avere,a Gisella,,Luna,Lucia,Sabrina,Veronica,Silvia,Mary,Paola,Molly,Simo,Squisito e la lista è ancora lunghissima,ma sapiate che siete tutte nel mio cuoricino,che anche se piccolo vi contiene tutti(e).
E' per non smentirmi ancora pasta,ma questa volta dei mini timballini di lasagna super deliziosi e veloci da fare.Ormai sapete che la parola d'ordine nella mia cucina è proprio questa:veloce.
Ma prima di andare alla ricetta vi volevo presentare una bella  novità nella mia cucina:i dadi da brodo Fattoria Italia.

Piacevole scoperta,in tantissimi gusti e formati:retail,catering e industria.
Tra la ricca fornitura io ho avuto modo di provare il dado al gusto di tartufo.Che dire,ottima scelta,un gusto avvolgente ma non troppo che lascia in bocca un profumo molto particolare per gli amanti del tartufo.
Per tutte le informazioni o per conoscere meglio l'azienda vi posto i link utili dovete potete approfondire:
http://www.fattoriaitalia.eu/
e pagina facebook:https://www.facebook.com/fattoria.italia.1?fref=ts
..................................................................................................................................................................



  • 8 lasagne di pasta fresca all'uovo Pastaio Maffei
  • 200 g di spinaci freschi
  • 200 g di mozzarella
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • 100 g di olio extra vergine di oliva di olive tagiasche Roi
  • 300 g di passata di pomodoro Cirio
  • 200 g di speck a fettine Furlotti
  • 2 filetti di acciuga sott'olio
  • parmigiano grattugiato Latteria Tullia
  • due cubetti di dado al gusto di tartufo Fattoria Italia
  • acqua qb


-In una pentola dai bordi alti mettete a bollire acqua e fate sciogliere i dadi.
-Scottate le lasagne e adagiateli su un canovaccio pulito.
-Tagliate dei quadrati di 12x8 cm.
-In una padella versate l'olio di oliva e fate soffriggere la cipolla e l'aglio tritati.Versate la passata di pomodoro,aggiungete il sale,basilico e un cucchiaio di zucchero e fate restringere sul fuoco lento per 30 minuti,mescolando ogni tanto.
-Tritate bene la mozzarella,potete farlo anche nel mixer,salatela e pepatela.
-Scottate i spinaci con un filo di olio e i filetti di acciuga e lasciate intiepidire.
-Imburrate i stampini di un vassoio per muffin e rivestiteli con i quadrati di lasagne.
-Aggiungete i spinaci in ognuno di loro,continuate con lo speck tagliuzzato,la mozzarella tritata e di sopra finite con la salsa di pomodoro.
--Chiudete il timballino con strisce di pasta rimaste e infornate a 200° per 20 minuti.
-Servite con abbondante parmigiano grattugiato.(da una idea di Sale&Pepe)






Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)