MENU

lunedì 22 aprile 2013

Macarons au chocolat

Ah,i macarons,sfida difficile e inevitabile di ogni pasticcere,blogger,debuttante alle prime armi nella cucina,di casalinghe e non.
Per me questi dolcini sono sempre stati un incognita,poi visto il vecchio forno,che tanto bene non funzionava,il coraggio di provare a farli mi mancava sempre.Ma da quando è arrivato Ringo2(ahahahah) mi butto sulle preparazioni più difficili e impensabili.
E cosi,ho fatto anche i macarons,mezza dosi,pensando che se non mi venissero bene non avrei buttato via tanti soldini.
Ma il risultato è stato molto soddisfacente,la prossima volta dose intera e gusto diverso.
Pochi semplici ingredienti e tantissimi segreti per una buona riuscita dei tanto amati dolcetti francesi:farina di mandorle,albumi e zucchero.
La prima importantissima cosa è che gli albumi devono stare in frigo almeno 3 giorni.
La farina di mandorle deve essere setacciata per 2-3 volte,deve essere molto fine.Io mi sono affidata alla sua ricetta e devo dire che il risultato è ottimo:

Per la meringa:


  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo Eridania
  • 200 g di zucchero semolato Eridania
  • 150 g di albumi(circa 5) lasciati a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 ml di acqua

Per la ganache al cioccolato:
  • 230 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro
  • 1,8 dl di panna fresca


-Prepariamo per prima cosa la ganache che poi andrà nel frigo:tritate il cioccolato e in un pentolino fattelo sciogliere per poco tempo con la panna e il burro.Montate con le fruste il composto,lasciatelo raffreddare e mettetelo nel frigo per diventare compatto.
-Prepariamo i gusci:dividete a metà gli albumi,75 gr e 75 gr.
-In una ciotola mescolate il cacao,la farina di mandorle e lo zucchero a velo.Settaciate per 2 volte il composto per eliminare eventuali grumi.
-In un pentolino aggiungete lo zucchero e l'acqua e mettete a scaldare a fuoco dolce.Controllate con un termometro da cucina che la temperatura dello sciroppo non superi i 118°.
-Montate a neve la metà dei albumi(75gr) e quando saranno ben fermi abbastae la velocità della frusta e aggiungete man mano lo sciroppo di zucchero e continuate a montare fino a quando la meringa avrà un aspetto lucido e denso.
-Aggiungete alla farina di mandorle i restanti albumi(non montati) e mescolate fino a quando otterrete una specie di pasta di mandorle solida.
-Incorporate un cucchiaio di albumi e mescolate bene poi aggiungete anche i restanti albumi montati e con l'aiuto di una spatola di gomma mescolate dal basso verso l'alto.
-Versate il composto in una tasca da pasticcere,io ho utilizzato l'utilissimo kit per i macarons della Lekue che include il decomax,cioè un contenitore in silicone con beccuccio dove va versato il composto per formare i macarons,il tappetino con i cerchi  disegnati e un libro di ricette.

-Formate i macarons al interno dei cerchi piccoli e lasciateli riposare per 1 ora.


-Accendete il forno a 150° funzione sotto sopra e infornate,passata un ora,i macarons al secondo livello per 15 minuti con il tappetino di silicone direttamente sulla griglia che avrete lasciate nel forno.Averà lo shock termico utile per avere la tipica forma dei macarons.
-Sfornate e lasciate raffreddare sul marmo o su una superficie fredda.Staccate con cura e farciteli con la ganache al cioccolato.
-Lasciate riposare nel frigo per una notte.

.


Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)