MENU

martedì 30 aprile 2013

Sachertorte

Visto l'imminente arrivo della Festa della mamma vi voglio mostrare un barba trucco per risparmiare sui regali per le vostre mamme.Che non è poco visto il periodo di crisi che stiamo attraversando.
Perché in fondo la mamma e sempre la mamma e per lei un regalino bello ci sta sempre.
Ecco perché girovagando sul internet ho trovato CUPONATION,dove la parola risparmio la fa da padrona.Ci sono tantissimi buoni sconti e offerte ogni settimana,c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Io,per la mia mamma ho scelto questa offerta https://www.cuponation.it/bonprix-codice-sconto,ma voi,girando troverete sicuramente quella che fa più per le vostre mamme.
Cosi,fare un regalo non è mai stato cosi facile.Tutto grazie a CUPONATION





sotto torta di carta I cook cake


Oggi il dolce preferito del mio lui:sicuramente non è un dolce leggero,anzi,vista la presenza altissima di zucchero e burro e della cioccolata e la marmellata,ma fatto ogni tanto fa bene all'anima,come dice il mio amore.
Questa è stata fatta per il compleanno della mia amica Lidia,quindi scusate se non ho la foto della fetta ma era un regalo appunto per lei.
Un fatto davvero curioso: la sacher è la torta preferita del regista Nanni Moretti che la cita anche nel suo film "Bianca" e che ha addirittura dato il suo nome alla sua casa di produzione: la Sacher film fondata nel 1987.
La torta Sacher, o Sachertorte come si dice in tedesco, è la torta al cioccolato per antonomasia e sicuramente la più conosciuta e apprezzata al mondo.
Questa prelibatezza al cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione austriaca ed è ad un apprendista pasticciere di soli 16 anni, Franz Sacher, che dobbiamo la nascita della Sacher torte nel 1832.
La storia narra che il giovane Franz, che quel giorno stava sostituendo uno chef ammalato, stesse preparando un dolce per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg e, dopo aver a lungo pensato, decise di combinare tra loro elementi semplici e tradizionali come il cioccolato e la marmellata per creare un dolce delicato e gustoso.
A quanto pare il dolce riscosse un grande successo e da quel giorno il giovane Franz Sacher dovette darsi un grand da fare per preparare questa torta che prese anche il suo nome: la Sacher torte.
Da allora la fama della Sacher torte si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a prepararla la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna e non viene rivelata a nessuno.
Sembra che la vera Sacher sia realizzata solo con ingredienti naturali e rigorosamente confezionati in casa senza conservanti.
Al giorno d'oggi ci sono due Hotel di Vienna che si contendono il primato di preparare l'originale Sacher torte: l'Hotel Imperial e l'Hotel Regina che spesso sono giunti anche ad azioni legali per il possesso della ricetta originale.(descrizione pressa dal sito Giallo zafferano).




Per il pan di spagna al cioccolato:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero Eridania
  • 150 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 g di farina
  • 1 pizzico di vanillina
Per la farcitura e copertura:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero Eridania
  • 320 g di marmellata di albicocche Vis
  • 100 ml di acqua



-Rivestite una tortiera rotonda da 24 cm di diametro con la carta da forno.Accendete il forno a 180° statico.
-Sciogliete il cioccolato nel microonde,fate fondere anche il burro e mescolatelo al cioccolato.
-.Separate i tuorli dagli albumi.Lavorate un po' i tuorli e aggiungeteli al composto del cioccolato raffreddato.
-Montate gli albumi a neve con lo zucchero aggiunto a poco a poco e la vanillina e incorporateli delicatamente al cioccolato.
-Per ultimo aggiungete anche la farina setacciata e mescolate bene.
-Versate nella tortiera e cuocete nel forno caldo per circa 40 minuti.Fate la prova stecchino.
-Sfornate,sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella.
-Tagliatela in due e farcite con 200 g di marmellata.Coprite con l'altra meta e spennellate la restante marmellata,includendo anche i bordi.
-Lasciate asciugare per mezz'ora la torta-
-Tritate il cioccolato per la copertura e fatelo fondere a microonde.In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua e lasciate cuocere per 2-3 minuti.
-Togliete dal fuoco e unite il cioccolato sciolto,mescolando bene per avere una copertura liscia,senza grumi.
-Versate la glassa sulla torta ricoprendola in modo uniforme.
-Fate indurire e lasciate riposare per 2-3 ore.
-Con un sac a poche fate l'inconfondibile scritta di sopra e lasciate ancora indurire per 10 minuti.A me era finito il cioccolato e l'ho fatta con cioccolato al latte..:D
Buon 1 maggio a tutti,qui in Sicilia viste le temperature altissime domani si va al mareeeeeeeeeee.......:D

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)