MENU

giovedì 25 aprile 2013

Sgombro al forno con aglio e paprica

posata di insalata Emsa

Non so perché questo pesce non piaccia a tutti.E' delizioso,economico e non è a rischio di estinzione.Servito con questa vinaigrette spagnola,poi,sarà un successo assicurato.Ricordatevi di condire le patate quando sono ancora calde,cosi risulteranno molto più gustose.(prefazione tratta dal libro In cucina con Gordon Ramsay in vendita su Amazon)
Regalatomi vista la passione sfrenata che ho per Gordon.Un libro che ci insegna che cucinare in casa e in un ristorante sono due cose completamente diverse.Non intende trasformarci in grandi chef.Quello che lui si propone è aiutarci a cucinare e a gustare del buon cibo ,a casa nostra.
Tutti possono migliorare,se hanno davvero voglia di applicarsi,e tutti possono aspirare a diventare bravi cuochi,con un po' di esercizio.

Grazie a questo libro ho imparato anche l'apertura dello sgombro a libro....niente di più facile:eliminate la testa,ma conservate la coda.Incidete il ventre e mettete il pesce a pancia in giù su un tagliere.A questo punto,premete sulla spina dorsale per appiattirlo.Aiutandovi con le dita e con un coltello affilato,dovreste riuscire a togliere la spina dorsale.Non preoccupatevi delle spine piccole;saranno abbastanza morbide da poter essere inghiottite.



  • 2 sgombri,aperti a libro
  • 2 spicchi di aglio,sbucciati
  • 2 cucchiaini di paprica
  • 1 cucchiaino di sale 
  • olio extra vergine di oliva
  • 450 g di patate novelle
  • 3 cipollotti mondati e tritati finemente
Per la vinaigrette

  • un pizzico di zafferano
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe


-scaldate il forno a 220°.
-Mettete l'aglio e la paprica in un mortaio,unite il sale e pestate fino a ottenere un composto omogeneo.
-Aggiungete qualche goccia di olio di oliva e strofinate sul lato senza pelle del pesce.
-Preparate la vinaigrette:mettete tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e sbatteteli con una forchetta.Aggiustate di sale e pepe.
-Foderate una teglia con la carta da forno e adagiate i pesci con la pelle rivolta verso l'alto e salateli.Infornate per 10 minuti,finché la pelle sarà croccante e la carne ben cotta.Togliete e lasciate riposare.
-Bollite le patate per 15 minuti in acqua bollente salata.Scollateli e metteteli in una terrina con un cucchiaio di olio di oliva.Schiacciatele e unite i cipollotti.Mescolate e aggiungete un paio di cucchiai della vinaigrette.Aggiustate di sale e pepe.
-Servite lo sgombro sul letto di patate schiacciate e spruzzatelo con la vinaigrette rimasta.

Con me in cucina c'è una bella novità:EMSA.



Il marchio è sinonimo della perfezione da oltre 60 anni.E pensare che tutto è iniziato con una farfalla su una caffettiera.
Oggi Emsa è uno dei principali produttori di articoli per la casa e per il giardino.
Oltre 650 dipendenti lavorano per sviluppare e produrre prodotti made in Germania ma venduti in tutto il mondo.
EMSA è molto più di un produttore di prodotti di alta qualità per la casa e il giardino. "My World. My Home." è la loro filosofia. I loro prodotti sono progettati per rendere la vita di tutti i giorni più colorata, più organizzata e più gestibile. Tuttavia si progetta la tua casa - a casa, in giardino o in viaggio. Loro non ci fermiamo qui. 
Come marchio vivace e lungimirante, l'azienda offre un mondo pieno di grandi idee per tutti i gusti e per  tutte le occasioni.

 EMSA si è distinto per la qualità, l'innovazione e la simpatia per più di 60 anni. Questo determina i loro pensieri e le loro azioni - Ieri, oggi e domani. I  prodotti di marca sono sostenibili, sicuri e di alta qualità - stabiliscono gli standard in termini di qualità e prezzo. Molti dei  prodotti portano il "made in Germany", marchio di qualità, e hanno vinto numerosi premi, come il "red dot design award", o da "Stiftung Warentest" e "Öko-Test". Non è una sorpresa che l'EMSA prodotti può essere trovato in quasi ogni famiglia e che continuino ad ispirare i clienti di nuovo. La forma più sincera di riconoscimento.Forniscono ispirazione - più e più volte per tutta la casa.

Trovate tutte le informazioni sulla multtitudine di prodotti sulla pagina facebook:https://www.facebook.com/emsawelt.



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)