MENU

venerdì 22 giugno 2012

Mercimek Koftesi(Polpette di lenticchie rosse e cous-cous)

-tovagliato Green Gate
                                               -piatto in ceramica La fabbrica della ceramica
Mi piace molto la cucina turca:cosi colorata,piena di sapori e di spezie.La cucina turca non ha carattere omogeneo. Fatta eccezione per alcuni piatti tipici turchi che possono essere trovati in tutto il Paese, ci sono molte specialità regionali. La regione del Mar Nero (nord della Turchia) basa la propria cucina su granturco e acciughe. Il sud-est (Urfa, Gaziantep Adana) è famoso per i suoi kebab, meze e per i suoi dolci come baklava, kadayıf e künefe. Soprattutto nella parte occidentale della Turchia, dove sono abbondanti gli ulivi, l'olio d'oliva è il tipo di olio maggiormente utilizzato in cucina. Tutta la costa Mediterranea, Egea e del mar di  Marmara presenta le caratteristiche base della cucina mediterranea, in quanto è ricca di verdure, aromi e pesce. L'Anatolia Centrale è famosa per le sue specialità impastate, come keşkek, mantı (soprattutto da Kayseri) e gözleme.Il nome di una specialità include a volte quello di una città o regione e può fare riferimento alla tecnica di preparazione o agli ingredienti utilizzati in quell'area. Per esempio, la differenza tra Urfa kebab e Adana kebab è l'uso dell'aglio in sostituzione della cipolla e la gran quantità di peperoncino contenuta nel kebab.
Le mercimek koftesi sono un piatto facilissimo da fare ma tanto ricco di gusto.L'originale prevede la preparazione con il bulgur,ma io non avendo trovato  il bulgur l'ho sostituito con il cous-cous.Risultato ottimo,ogni boccone ti riporta nella Turchia.

  • 200 g. di lenticchie rosse Melandri Gaudenzio
  • 200 g. di couscous (quello precotto) Molino Chiavazza
  • 1 cipolla finemente tritata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Cirio
  • sale
  • paprica
  • cumino in polvere
  • prezzemolo tritato
  • cipollotti tritati
  • olio d’oliva extra vergine q.b. Frantoio Muraglia



- Lavate le lenticchie e cuocetele con  acqua per circa 20 minuti. Verso fine cottura unite il couscous e coprite, lasciando riposare per altri venti minuti circa.

-Fate soffriggere in una padella la cipolla e i cipollotti tritati con un po’ di olio d’oliva, unite il concentrato di pomodoro e togliete dal fuoco. Unite tutti gli altri ingredienti mescolate e lasciate raffreddare. 

-Formate delle polpettine allungate e servite con insalata verde.





14 commenti :

  1. Uh Tina siamo vicini all'ora di pranzo. Oggi mangerò più tardi per impegni vari e tu mi presenti queste delizie? Non si fa così...
    Bravissima piatti originali come sempre.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che belle queste polpettine,una tira l'altra:)

    RispondiElimina
  3. ma che buone,non li conoscevo...baci Tina,buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. che miraggio,sono sicuramente buonissime visto che si consumano fredde...insomma un bel piatto che non conoscevo::)

    RispondiElimina
  5. E che sono le lenticchie decorticate??? ahahaha ogni giorno ne scopro una nuova... e pure il boulgur non so cosa sia!!ma stuzzicano tanto!

    RispondiElimina
  6. Non conosco la cucina turca, quindi mi fido del tuo parere e, alla prima occasione che avrò voglio proprio assaggiare queste polpettine.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Qui adoriamo le lenticchie, le provo di sicuro!!

    RispondiElimina
  8. Oh ma come mi piacciono ste ricettine,a me piace sperimentare e mangerei cose diverse tutti i giorni,eppure la mia è una cucina molto tradizionale,ma sai la famiglia le novità no le ama troppo!Imma gino il sapore e di sicuro le proverò!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. anche a me piace tanto questa ricetta:)

    RispondiElimina
  10. non ho mai mangiato piatti turchi, questa ricettina mi incuriosisce, la proverò!

    buona domenica!^^

    RispondiElimina
  11. Adoro sia le lenticchie che il cous cous. Sono davvero sfiziose e gustose queste polpettine :) Buona domenica, baci

    RispondiElimina
  12. Tina, hai ricevuto il mio pacchetto per lo scambio creativo? L'ho inviato il 16/6, fammi sapere sono un pò preoccupata.
    baci

    RispondiElimina
  13. adoro le lenticchie rosse, non avevo mai pensato a preparare delle polpette, me no male che le ha fatto tu, io copio da te eheheheheheeh, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ah, ma perché tu quindi poi non le ricuoci? Io le ho sempre fatte ripassandole poi in forno e in effetti mi uscivano un po' asciutte, molto meglio la tua versione!!!

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)