MENU

domenica 1 luglio 2012

Pizza pere,noci e gorgonzola

piatto in ceramica:http://www.ceramichecorinaldesi.com/custompage.php~link~~~1~~L_azienda~.html
Venerdi e arrivata Anna,una mia carissima amica di Locarno con la figlia Laura e il nipotino Enrico.Hanno deciso di fare le vacanze estive qui,a Terrasini,ed io sono felicissima,in quanto erano passati 6 anni dall'ultimo nostro incontro.
Annuccia,come la chiamo io,e una bellissima donna e sta sempre attentissima alla linea.Mangia sempre piatti leggeri e light.Per festeggiare,in qualche maniera il loro arrivo,ho preparato la pizza,non senza pensare prima molto bene agli ingredienti scelti:doveva essere leggera ma nello stesso tempo gustosa.
Nel frigorifero troneggiava il gorgonzola Mauri,ed e stato un attimo e la scelta era fatta:peretti(bio,dal nostro giardino),gorgonzola e noci.Inutile dirvi che Annuccia ha gradito tanto il risultato finale che il prossimo sabato vuole fare il bis,ed io con piacere l'accontenterò,in fondo per gli amici si fa questo e altro.


Per l'impasto ho utilizzato la sua ricetta:soltanto con  un grammo di lievito.Il risultato:una pizza leggera,digeribile e molto gustosa,da oggi questa sarà la mia ricetta per l'impasto di pizza e anche focacce.Il tempo di maturazione  e molto lungo ma vi assicuro che il risultato finale merita tutto questo tempo.







  • 370 g di farina 00 Molino Chiavazza
  • 80 g di farina di manitoba Molino Chiavazza
  • 270 g (circa) di acqua (minerale naturale) tiepida
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o zucchero di canna Eridania
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva più q.b. per irrorare Dante
  • 1 g di lievito di birra secco
  • 1 panetto di mozzarella
  • peretti(piccole pere)
  • gorgonzola Mauri
  • noci Life





Per il lievitino: in una ciotola di vetro o ceramica mettete: 30g di manitoba, 30g di acqua (presi dal totale) il malto o lo zucchero e il lievito, mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare nel forno spento con lucina accesa e una ciotola di acqua bollente. Dopo 1 ora circa il lievitino sarà maturo

Impasto: setacciate la farina in una ciotola, uniamo il lievitino, l’acqua versata a filo, l’olio e una volta amalgamato il tutto aggiungiamo il sale. Impastiamo per almeno 10 minuti battendo l’impasto sul piano di lavoro, facciamo un paio dipieghe del secondo tipo. Arrotoliamo l’impasto a palla, mettiamolo in una ciotola abbastanza grande, coprite con pellicola e mettete a lievitare nel forno con la lucina accesa e una ciotola di acqua bollente. Fate lievitare fino al raddoppio (3 ore e mezza circa). (*)

Riprendete l’impasto, fate un paio di pieghe del primo tipo, fate un rettangolo e rovesciatelo in una teglia rettangolare precedentemente unta d’olio, ungete anche la superficie dell’impasto e rimettete nel forno spento e la lucina accesa insieme ad una ciotola di acqua bollente (abbrevierà i tempi di lievitazione) rinnovandola un paio di volte, quando l’impasto sarà raddoppiato, allargatelo con le mani verso l’esterno, fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Rimettete la teglia nel forno a lievitare per un’altra ora circa o fino a quando non sarà ben lievitato. (blog di Sara)

Condite l'impasto con la mozzarella,il gorgonzola,le noci e le peretti sbucciate e tagliate a fettine.Irrorate con un filo di olio di oliva e infornate a 200° per 20-25 minuti(forno statico).

carta da regalo:STAR


20 commenti :

  1. maa che buona,tempo fa l'assaggiai in una pizzeria ma senza le noci...deve essere una goduria con l'aggiunta di frutta secca:)

    RispondiElimina
  2. eh ci credo che è deliziosa...complimenti!

    RispondiElimina
  3. Deve essere una delizia, un binomio perfetto.

    RispondiElimina
  4. e una meraviglia,poi con poco lievito molto digeribile anche:()

    RispondiElimina
  5. Una pizza davvero golosa! Ci credo che i tuoi amici l'abbiano molto gradita, chi non lo farebbe? Un bacione U_U

    RispondiElimina
  6. Ma e di un buono fantasticoooooooooooooooo:)))

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai fatta a casa ma è veramente buona... proverò la tua ricetta al più presto :-P

    RispondiElimina
  8. mai provata...di solito non mi allontano dalla margherita!
    lu

    RispondiElimina
  9. Fortunati i tuoi amici, secondo me non vorranno più andare via.
    E che prelibatezza.
    baci Tina!

    RispondiElimina
  10. ... e come non essere contenti con una pizza bella come questa? Davvero golosa e "particolare"... mi ci tuffo. Un abbraccio (al bis sono invitata anch'io, vero???)

    RispondiElimina
  11. gorgonzola mio amato, peccato il dietologo non sia d'accordo con me ma una volta ogni tanto si può eccome se si può soprattutto con una pizza così!

    RispondiElimina
  12. IO questo condimento per la pizza non l'ho mai provato ma mi intriga e non poco! E poi, anche solo a vederla mette l'acquolina in bocca, quindi va provata assolutamente!

    RispondiElimina
  13. Deve essere una vera delizia con questo fantastico abbinamento! Bravissima, un abbraccio e felice serata:)

    RispondiElimina
  14. sembra molto buona...magari prendo spunto!!

    RispondiElimina
  15. Ciao,sono felicissima che vi sia piaciuta e che il mio impasto diventa anche il tuo... non poteva non piacervi, per me questo è un impasto perfetto!
    Il tuo condimento è molto invitante, lo proverò sicuramente!
    Grazie per la fiducia e la citazione! A presto ;-)

    RispondiElimina
  16. strabuona con solo 1 g di lievito,il condimento e azzeccatissimo,brava:)

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)