MENU

mercoledì 21 novembre 2012

50 sfumature di....Sformatini di Gran Kinara con mostarda di fragoline e salsa al balsamico




50 sbavature di Gigio
Bello, affascinante, ricco, intelligente, sempre perfetto, misterioso. E' Mr Grey, il protagonista della trilogia di E. L. James che sta facendo impazzire le donne di tutto il mondo. Ma, come sempre, la fiction è ben lontana dalla realtà. A casa ci aspetta Gigio. "Se Mr Grey ha gli occhi grigi come il cielo prima di una tempesta ormonale, le mani grandi come l'amico single che sta sotto la cintura e i capelli da farci un nido, Gigio ha due occhi, due mani e capelli eroici, che si possono ammirare presso il monumento dei Caduti eletto in loro onore". A scriverlo è Rossella Calabrò, autrice, copywriter e blogger, autrice di "Cinquanta sbavature di Gigio". "Il lato B della trilogia più hot dell'anno" ha già scalato le classifiche: uscito in libreria il 28 agosto, è al secondo posto nella sezione 'Varia'. L’ebook, disponibile il 3 agosto, è stato tra i bestseller digitali dell’estate, nella top 5 di iTunes accanto alla trilogia della James.
Come e quando le è venuta l'idea di questo libro?
"Prima dell'estate ho letto la trilogia della James per lavoro (dovevo recensirla) e appena ho chiuso l'ultimo volume sono saltata dal divano al mio Mac. Scrivere qualcosa che la sdrammatizzasse, che facesse un po' di contro-informazione ironica è stato irresistibile. Non per i contenuti erotici, che non trovo poi così trasgressivi, quanto per quelli affettivi: la trilogia sembra un libro di educazione sentimentale per signorine degli anni Cinquanta.
Perché "50 sfumature di Grigio" ha avuto tutto questo successo secondo lei?
"Cinquanta sfumature di Grigio è un capolavoro di sottigliezza psicologica e un'operazione commerciale impeccabile. Il successo, a parte quel pizzico di fortuna che l'ha baciato, è dovuto, secondo me, oltre alla genialità del marketing, al fatto che il romanzo va a pescare nei sogni sentimentali più politicamente scorretti delle donne e li mette nero su bianco.
Gigio che tipo di uomo è?
"Gigio è l'uomo che ci dorme accanto. Quello che magari, durante i primi mesi del rapporto, è dolce e protettivo e romantico come Mr Grey, ma che poi, per fortuna, si rivela per quello che è veramente. I rapporti non stanno in piedi sui sogni, ma sulla realtà. Basta saperla guardare con un po' di ironia.

Lei elenca 50 motivi per preferire l'uomo comune a Mr Grey? Ma quali sono i più importanti?
"Uno solo: Mr Grey non esiste. Oltre a essere un personaggio letterario, è stato creato dalla penna (be', dalla tastiera) di una donna. Un uomo credo non sarebbe mai arrivato a descriverlo con così tanti dettagli irresistibili per il sesso femminile".
Alla fine però Gigio viene "assolto": l'ironia come arma vincente dell'uomo comune e delle coppie reali?
"Se l'ironia c'è, sicuramente rende meno difficile la vita di coppia. Se non c'è, perché non tutti ne sono dotati, occorre almeno ricordarsi che le persone non si possono cambiare. Se si tenta di trasformare il Gigio nostrano in un Mr Grey, ci si fa solo male tutti, Gine e Gigi".(testo presso dal web)
..............................................................................................................................................
Ora io dico,ma che fine hanno fatto i sogni delle donne che preferivano in assoluto gli uomini romantici....no,no..è tutto capovolto...oggi le donne vogliono un impeccabile uomo Grey.
Anche se io preferisco,dopo aver leto tutti i 3 libri della famosa trilogia,l'uomo Gigio,quello con i boxer, la canottiera (magari un po’ macchiata), quello stempiato, che a letto più che gemere emette fisiologici rumori tanto divertenti quanto orribili.
Al contrario dell’irreale Grey (misterioso, ricco, bellissimo, sensibile, sensuale, insomma il principe azzurro), il Gigio esiste per davvero ed è descritto in questo libro con un’ironia da lasciare il sorriso stampato dalla prima all’ultima pagina.
Insomma preferisco di gran lunga durata la parodia della bravissima Calabrò,cosi almeno hai la certezza che il personaggio del suo romanzo esiste al 100%.
..............................................................................................................................................
Chiusa parentesi passiamo alla ricetta.Mancano 4 giorni alla chiusura del contest delle Fattorie Fiandino e ci tengo tanto ad esserci con un altra ricetta preparata per una cena con  gli amici.



  • 100 g di Gran Kinara
  • 3 uova
  • 150 g di panna
  • 100 g di miele di castagno
  • 250 g di aceto balsamico Guerzoni
  • mostarda di fragoline Lazaris
  • sale e pepe q.b.


-Grattugiate il formaggio finemente,unire le uova,la panna il sale e il pepe.
-Imburrate e infarinate stampini mono porzione e riempiteli con il composto.
-Cuocere al vapore per 40 minuti.
-In una casseruola riscaldate il miele di castagno,aggiungete il balsamico e lasciar ridurre fino a diventare sciroppo.
-Servite i sformatini con la mostarda e la salsa al balsamico.


Questa ricetta partecipa al contest delle Fattorie fiandino



......................................................................................................................................................
L'acetaia  Guerzoni nasce con nonno Arduino e nonna Zina che riescono,con i risparmi di una vita,ad acquistare un vecchio casolare circondato da vigna.
Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni '70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt'oggi la nostra acetaia è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno dei nostri più grandi vanti. 



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)