MENU

giovedì 15 novembre 2012

Le polpettine dal cuore filante

Ma buongiorno cari amici.Prima della ricetta di oggi permettetemi di segnalarvi questo simpaticissimo concorso dove i bambini si sono divertiti a cucinare insieme ai loro genitori.
Sono stati i bambini i veri protagonisti della quinta edizione del concorso “Peopoll in cucina” Amadori: sei “piccoli chef”, figli e nipoti di dipendenti Amadori, hanno cucinato insieme ai loro genitori o zii presso la prestigiosa Scuola di cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli lo scorso 6 novembre, e sono stati giudicati da una giuria composta anche da “piccoli critici gastronomici”, figli di giornalisti presenti all’evento.
Simone Zucchetti, Responsabile Ricerca e Sviluppo Amadori, e sua figlia Giorgia Zoe di 10 anni, con il piatto “Nord e Sud”, sono i vincitori di questa edizione del concorso, 
aperto agli oltre 7.000 lavoratori di tutta Italia. Il tema proposto quest’anno era: “Mamma, oggi cucino io! Il mio piatto preferito a base di un prodotto Amadori”. E la grande novità era l’obbligo di partecipare in coppia con un bambino di età compresa tra i 6 e i 14 anni, figlio o nipote del dipendente. 


A sfidarsi ai fornelli 6 lavoratori provenienti da tutta Italia: 3 dalle sedi romagnole di Cesena e Santa Sofia (Simone Zucchetti, Ricerca e Sviluppo, con sua figlia Giorgia Zoe di 10 anni; Rosita Lorenzoni, Ufficio Estero, con suo figlio Mattia di 9 anni, e Marco Berti, Ufficio Qualità, con suo figlio Lorenzo di 12 anni); 1 dall’Abruzzo (Maria Marmo, operaia presso lo stabilimento di Controguerra -TE, con sua figlia Rossella di 11 anni), 1 dalla Toscana (Viorica Grigorescu, rumena, operaia presso lo stabilimento di Siena, con suo nipote Davide) e 1 da Brescia(Mara Palazzi, Ufficio Amministrativo, con suo figlio Francesco di 6 anni).
La giuria, composta da dirigenti Amadori, un rappresentante di Casa Artusi e alcuni giornalisti accompagnati dai figli (tra cui la food-blogger Alessandra Scollo, curatrice del blog mammapapera.it) hanno decretato la vittoria della ricetta “Nord e Sud” - composta da risotto allo zafferano, tipico della tradizione milanese, e da braciolette alla messinese, a base di fesa di tacchino - apprezzandone l’originalità nell’abbinamento e il gusto complessivo del piatto, delicato ed equilibrato.

“Amadori è un’azienda innovativa, anche nel proporre iniziative originali come questa – ha commentato Francesca Amadori, Responsabile Corporate Communication. 
– Con il concorso  “Peopoll in cucina” abbiamo voluto raccontare e valorizzare i nostri prodotti attraverso la creatività e l’ingegno dei nostri dipendenti. Quest’anno, coinvolgendo anche i bambini, abbiamo pensato di proporre un’esperienza di condivisione, di divertimento, di socializzazione e anche di educazione alimentare, stimolando la passione per la cucina sia nei “piccoli chef” che nei “piccoli critici gastronomici”.
I partecipanti a questa edizione, insieme ai piatti presentati per l’occasione, saranno i protagonisti di un ricettario cartaceo che sarà realizzato nei prossimi mesi, dal titolo “Peopoll in cucina… e figli!”, a ricordo di questa iniziativa.

vincitori AL LAVORO

PIATTO VINCITORE

....................................................................................................................................................
Qui da noi oggi fa freddino,ha piovuto quasi tutto il giorno.Per riscaldarmi un po' vi propongo le tanto amatissime polpettine ma con una sorpresa filante:la mozzarella di bufala.
Da quando a casa mia è arrivato il bimby le polpette li preparo al vapore,nel varoma.Risultato:sono morbidissime,si sciolgono in bocca.Li ho accompagnate con un sugo di pomodoro semplice ma molto aromatizzato.Andiamo alla ricetta?

Per le polpettine:
  • 50 g di formaggio gratuggiato
  • 20 g di prezzemolo pulito
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 g di carne di tacchino macinata(fesa)
  • 2 uova
  • 40 g di pane raffermo,bagnato in 40 g di latte
  • mozzarella di bufala La Tramontina
  • sale e pepe q.b.
Per il sugo:
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • 50 g di olio extra vergine di oliva Dante
  • 400 g di passata di pomodoro 
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di origano
  • sale e pepe q.b.





-Tritate nel bocale l'aglio e il prezzemolo,aggiungete il formaggio gratuggiato,la carne,le uova,il pane strizzato,sale e pepe e amalgamate il tutto.
-Formate delle polpettine aggiungendo nel mezzo di ognuna di loro un pezzettino di mozzarella di bufala e chiudeteli bene.
-Sistemate le polpette nel recipiente e nel vasoio del varoma ben oliati.
-Nel bocale pulito tritate l'aglio e la cipolla.Insaporite con l'olio,versate la passata di pomodoro,l'origano,lo zucchero,aggiustate di sale e pepe,chiudete con il coperchio e posizionare il varoma completo.
-Cucinate per 20 minuti.
-Servite le polpettine con il sugo.



Con me in cucina la mozzarella di bufala campana dop La Tramontina
Colgo l'ocasione per mandare un  salutino siculo   alla gentilissima e dolcissima Evelina .E' arrivato Eve?Serena giornata e un bacio anche al piccolino ^_^
E a voi cari amici un abbraccione forte e buonissimissima giornata a tutti ^_^

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)