MENU

venerdì 9 novembre 2012

La giornata mondiale del diabete:Torta light con ricotta di bufala



Quando si parla di diabete si affronta un argomento di grande interesse, che riguarda milioni di persone in tutto il mondo, tanto da costituire una vera epidemia in costante evoluzione. All'inizio del terzo millennio l'incidenza del diabete nel mondo è in progressivo ed allarmante aumento, con una uguale incidenza tra uomini e donne ed un forte incremento tra le persone giovani. Le cause di questa tendenza sono correlate, in gran parte, a stili di vita non corretti e aumento dei livelli di stress.
La più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete è la Giornata Mondiale del Diabete (GMD) che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, promossa da IDF (International Diabetes Federation), organizzazione internazionale composta da 200 Associazioni di oltre 160 paesi, che rappresenta milioni di persone affette da diabete, le loro famiglie e i professionisti sanitari.
Nel nostro Paese, dove le persone che sanno di essere affette dalla malattia diabetica – in crescente aumento come in ogni parte del mondo – sono non meno di 4 milioni, le celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete (GMD), che si terranno nei giorni 10 e 11 novembre, sono promosse da Diabete Italia, l’Associazione tra le Società Scientifiche dedicate allo studio e cura del diabete, le Associazioni di volontariato dei pazienti adulti e dei pazienti pediatrici e le Associazioni degli operatori professionali del settore, in una sinergia d'azione nei confronti della patologia diabete che, come riconosciuto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite costituisce un problema sociale per il mondo e pone una seria minaccia alla salute del pianeta, al pari di HIV/AIDS, tubercolosi e malaria: non è infatti sufficientemente noto che il diabete è una delle cause principali di morte prematura nel mondo.
Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, il Tema della Giornata Mondiale del Diabete stabilito dall'IDF èEducazione e Prevenzione del Diabete: solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia.
Una gran parte  dei casi della principale forma di diabete mellito, il diabete tipo 2, può essere prevenuta agendo in maniera 'scientificamente corretta' sullo stile di vita, apportando cambiamenti  nelle abitudini alimentari e dedicandosi maggiormente all’attività fisica.
Sotto il simbolo del 'Cerchio Blu' di 'Uniti contro il Diabete', Specialisti Diabetologi, Operatori Sanitari e Volontari delle Associazioni di pazienti ti aspettano sabato 10 e domenica 11 novembre nelle principali piazze d'Italia.
La Giornata Mondiale del Diabete, negli ultimi anni, è diventata una delle principali manifestazioni seguite dai media.
Il successo è dovuto alle centinaia di volontari che prestano la loro opera nell’organizzazione dei numerosi eventi e dall’intensa attività di ufficio stampa. Diabete Italia, per ogni edizione, oltre alla redazione di comunicati stampa, pubblica locandine, depliant, questionari nonché si attiva per la produzione di spot audio video che circolano sulle emittenti televisive, radiofoniche, video di autobus, metropolitane, cinema, stazioni ferroviarie e siti web.(testo tratto dal web)
Nell'edizione 2011 i 'contatti media' della Giornata mondiale del diabete sono stati:
Articoli sulla stampa337.725.536
Servizi TV28.458.797
Servizi radio50.625.000
Spot radio e TV487.990.775
Totale904.800.775
La proposta di oggi è una torta con la ricotta di bufala senza zucchero raffinato addolcita con Misura.Ricetta semplicissima ma dal gusto divino:


Per la base:
  • 40 gr di dolcificante Misura Stevia
  • 2 Uova
  • 250 gr Farina
  • 125 gr Burro 
  • 1/2 Bustina Lievito per dolci
  • 30 gr Acqua
  • la buccia grattugiata di un limone bio
Per la crema di ricotta di bufala:


-Prepariamo l'impasto:impastiamo gli ingredienti veloce aggiungendo l'acqua alla fine fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-Avvolgetelo nella pellicola di plastica e lasciate riposare per 15 minuti.
-Mettete per 2 ore in un cola pasta la ricotta per far perdere il siero e lavoratela con il dolcificante.
-Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti uguali.Stendeteli tra fogli di carta da forno e tappezzate il fondo di una tortiera del diametro di 26 cm con una sfoglia di pasta alzando leggermente i bordi.
-Aggiungete la ricotta dolce e coprite con l'altra metà dell'impasto sigillando bene i bordi.
-Cuocete nel forno statico a 180° per 40 minuti.
-Sfornate,lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.


sotto torta ICookCake

Vi voglio chiedere un piccolo favore:date un clikkk alla mia pagina facebook per crescere un po'?Grazie in anticipo,se avete bisogno non esitate a chiedermelo.Grazie e buon fine settimana a tutti.Trovate il badget della pagina facebook nella colona a destra nel mio blog.

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)