Per scrivere le mie righe dobbiamo andare un po' all'origine di questo meraviglioso latte di bufala.
La bufala è un animale longevo e forte, che non teme il caldo. Pesa in media 5 quintali, partorisce un solo figlio (rari i casi di parto gemellare) e ha un periodo di gestazione di circa 10 mesi, con una lattazione di 270 giorni. Foraggio, fieno, mangime o materie prime costituiscono la base della sua alimentazione: è tutto questo ed altro ancora la bufala.
L'espressione "adirarsi come una bufala" è semplicemente falsa in natura per questo animale che è calmissimo e "paziente". E ancora la parola "bufala" come sinonimo di bugia non ha nulla a che vedere con il "bubalus", la cui storia invece non mente. Testimonianza ne è la genuinità e l'unicità del prodotto che deriva dal suo latte: la mozzarella di bufala campana dop.
Le peculiari caratteristiche del latte di bufala unitamente ad un tipo di lavorazione ancora artigianale sono alla base di un successo che il latte bovino, proprio perché anonimo e lavorato con tecniche industriali, ha ormai perso. La bufala allevata in Italia è, quasi certamente, un raro esempio di una specie la cui evoluzione è inscindibile da quella del suo prodotto: la Mozzarella di Bufala Campana. Dalla sua comparsa nella nostra Penisola è certo che essa non ha subito influenze da parte di altri genotipi, raro esempio di "purezza della razza" riscontrabile solo in specie in via di estinzione e che, giustamente, le ha fatto attribuire la denominazione di "Bufala Mediterranea italiana".(testo presso dal web).
Nel lontano 1952 ,dalla vocazione di due fratelli,Giovanni ed Umberto Montella,nasce un laboratorio artigianale che si chiamava semplicemente "Latteria F.lli Montella".
Cosi,dopo 60 anni dalla sua nascita La Tramontina è alla continua ricerca di nuove tecnologie per ottimizzare la sua produzione rendendola cosi sempre più efficiente e credibile.
.....................................................................................................................................
Tenendo fede ai suoi valori nasce l'idea del franchising,viste le numerose richieste,una iniziativa mirata a sviluppare la ricerca di persone con ottime motivazioni imprenditoriali in un settore cosi specializzato e per fortuna non ancora inflazionato.
E' il caso della signora Luisa Mazzola,di Palermo che ha aperto,insieme al marito,a luglio di quest'anno,un negozio in franchising La Tramontina.
Ed ha tutte le carte in regola per diventare un'attività imprenditoriale di successo.
Il negozio si trova in Viale Regione Siciliana nord ovest,,4325,di fronte Grande Migliore.
Si presenta al cliente in maniera impeccabile,con grandi vetrine,due per esattezza,che ospitano alcuni dei prodotti che si trovano all'interno.
Passata la soglia ti senti a casa.La genialità di questo posto è stata l'allestimento sul lato destro del negozio di tavoli e sedie,nella maniera che i clienti possono assaggiare sul posto i meravigliosi prodotti La Tramontina e i piatti pronti che il bravissimo gastronomo Michele Cataldo prepara freschi ogni giorno.
Nel negozio troviamo i prodotti con latte di bufala La Tramontina:
- mozzarella di bufala campana in sacchetto
- mozzarella di bufala in bustina
- treccia di bufala in sacchetto
- provolone di bufala
- scamorza di bufala
- caciufola di bufala
- ricotta e crema di bufala
- mozzarella di mucca in bustina
- fior di latte in carta vegetale
- burro di mucca
- scamorza di muccam annodata
- caciocavallo di mucca stagionato
Le vasche con l'acqua dove le mozzarelle vengono tenute a temperature costanti per un gusto ottimo al momento dell'assaggio:
Inoltre vi metto anche alcuni esempi di piatti pronti che il bravissimo gastronomo Michele Cataldo prepara ogni giorno per il take away e non solo,giusto per farvi venire l'acquolina,corredati ovviamente anche di foto:
- involtini di melanzane con ricotta di bufala
- insalata mista di formaggi
- panini con melanzane,ricotta di bufala e scaglie di caciocavallo
- panini con prosciutto crudo,straciattella di bufala e marmellata di arancio
- bocconcini ai funghi porcini oppure con pesto di basilico
- insalata sirana che è una rivisitazione della gustosissima insalata russa con l'aggiunta dei formaggi sirani
- i deliziosi involtini con sirano,speck e olive
- bocconcini di mucca con bottarga e limone
- le golosissime barchette con la ricotta di bufala, melanzane e rucola
- involtini di zucchine con ricotta di bufala,paprica piccante,fesa di tacchino e essenza di limone
- frittate di uova con mozzarella di bufala
- torte salate
- ed anche i dolci:
- torta con ricotta di bufala e gocce di cioccolato
Trovo inoltre,con immenso piacere,prodotti artigianali dop e igp del territorio Salernitano:
- la pasta di Gragnano
- pomodori di San Marzano
- i salumi di Tramonti
- il tonno e la colatura di Cetara
- i sottoli della Valle Metelliana
- L'olio extra vergine delle Colline Salernitane
- il pane biscottato
- il miele tradizionale cavese
- i vini e i liquori della Costiera Amalfitana
- il profumatissimo caffè della Costiera
- i biscotti della Valle dell'Irno
Tutte le altre delizie non rimane che scoprirle andando a visitare il punto vendita,situato a Palermo in Viale Regione Siciliana nord ovest, 4325,Tel.091514837.
Inutile dire che i prodotti arrivano freschi ogni mattina direttamente dal paese Cava de'Tirreni(Sa),dove l'azienda ha lo stabilimento.
Colgo l'occasione per ringraziare Luisa,Michele,Davide e Francesco per averci fatto sentire più che ospiti,amici.Grazie di cuore:)
da sinistra a destra:Michele Cataldo,Luisa Mazzola(la titolare),Davide Torcivia e Francesco Giotti Per chi ama e vuole restare sempre aggiornato sulle novità La Tramontina invito a diventare fan dell'azienda su Facebook a questo indirizzo:https://www.facebook.com/pages/La-Tramontina-Caseificio-dal-1952/115614945150833 |
Nessun commento :
Posta un commento
Be nice, the world is a small town ;)