MENU

martedì 13 novembre 2012

Pasta e fagioli di casa mia

piatto ovale di porcellana   Saturnia

Questa sera non riesco a prendere sonno.E' stata una giornata molto intensa,con due belle notizie,sono due progetti che sto portando avanti,più  in la ve ne parlerò.
Prima di tutto,ho un debito con voi che mi leggete ogni giorno,ho ricevuto dei premi e sono felicissima perché so che dall'altra parte del pc ci sono persone con i miei stessi sogni,con vite bellissime che mi pensano e mi vogliono bene.Non mi stanco mai di ripetere che questa è la vera vita,fatta di amici,anche se qualcuno(a) virtuale,spero non per molto tempo ancora,che mi dedicano ogni giorno parte del loro prezioso tempo nel venire e lasciare un pensierino,un commento.Grazie di cuore a tutti,siete tutti speciali e questi bei premi che ho ricevuto li dedico a tutti voi che mi sopportate ogni giorno.
La simpaticissima Dana del blog I cuochi di Lucullo e la mia amica Tania del blog Cucina che ti passa mi hanno donato questo bellissimo premio:
Grazie di cuore Dana ^_^

La bravissima Paola del blog Radici di zenzero ,la meravigliosa Ketty del blog Zagara e cedro ,la dolcissima Rosalba del blog Miele e vaniglia e la nuova amica Manu del blog Il diario di Mamy mi hanno  nominata per il premio molto bello:




che dire,siete dei preziosi  tesori :)

Ho ricevuto anche questo premio ma non trovo più il commento di chi me la donato,ragazze lasciate un commento sotto e provvedo subito ad aggiornare il post:(la "vecchiaia " si fa sentire :D)


.............................................................................................................................................
Della pasta con i fagioli non esiste una vera e propria ricetta ma una ricetta per ogni famiglia.Tutte le regioni hanno una variante come piatto tradizionale.
Cambiando ingredienti di conseguenza cambia anche il risultato finale,il gusto,i sapori e cosi via.
La mia variante è quella più comune,dove metà dei fagioli va frullata per un gusto più cremoso.
La ricetta prevede anche l'aggiunta della pancetta ma questa volta io ho optato per la mortadella e devo dire che il risultato finale era la fine del mondo:)



  • 200 g di pasta tipo ditali(io ho usato i cornetti no.28)
  • 1 piccola cipolla
  • 30 g di mortadella La blu di Felsineo
  • 40 g di olio extra vergine di oliva Dante
  • 450 g di fagioli borlotti lessati Melandri Gaudenzio
  • 100 g di passata di pomodoro Cirio
  • 1000 g di acqua
  • 1 cucchiaio di dado vegetale
  • aghi di rosmarino
  • sale e pepe q.b. Tec-al



-Nel mixer tritate la cipolla,la mortadella e il rosmarino.
-In una casseruola in ceramica versate l'olio,aggiungete il trito e soffriggete per 4 minuti.
-Nel mixer frullate metà dei fagioli con la passata e aggiungeteli nel soffritto.
-Versate l'acqua e il dado e fate bollire.
-Aggiungete la pasta,aggiustate di sale e pepe e cuocete per il tempo scritto sulla confezione.
-5 minuti prima del termine della cottura aggiungete i fagioli rimasti.
-Spegnete e servite con un filo di olio extra vergine di oliva.


tessuto di stoffa  Green Gate

p.s.Avete notato il mio contenitore di latta??Regalinoooo...l'altro giorno mentre mia suocera puliva la credenza il mio sguardo è caduto su di lui,solo,soletto in un angolino ed è stato amore a prima vista.Grazie mamma per questo bel regalo ^_^
.............................................................................................................................................
La particolarità di questo piatto è l'aggiunta della mortadella Felsineo.L'azienda è leader europeo nella produzione e vendita di mortadella.

La mortadella Felsineo è preparata solo con matterie prime di qualità sicure e controllate.
L'azienda nasce nel 1947 ed oggi produce oltre 500 referenze per il banco taglio e il libero servizio.
La blu di Felsineo è capostipite delle mortadelle,gustosa,profumata e appetitosa.
E' prodotta secondo l'antica ricetta bolognese con carne di suino,tripino suino,sale,pepe e aromi naturali.
Non contiene ne polifosfati,caseinati,glutammati,latte in polvere,ne OGM e nemmeno zucchero.
E' cosa molto importante è senza glutine.
Trovate tutte le informazioni sull'azienda e i prodotti qui:http://www.felsineo.com/it/282-home.htm.










Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)