-piatti e tessuto Green Gate Cucchiaino in legno Ecobio Shopping |
Vari annunci dei gestori telefonici italiani indicano un’importante iniziativa a favore delle vittime del terremoto in Emilia.
Come per gli altri eventi luttuosi dovuti a catastrofi naturali viene attivato il numero per le donazioni via messaggio di testo o telefonata. Per l’esattezza dalle 19 di oggi – fino al prossimo 26 giugno 2012, ndr – è attivo il numero 45500 per donare via SMS o fisso 2€ alle vittime del terremoto.
Un piccolo impegno per un grande risultato.
Ricordiamo, infine, che la donazione riguarda l’intera cifra (2€) e che basta anche un SMS senza alcun testo al numero breve per far arrivare il proprio contributo. Il ricavato verrà versato sul Fondo della Protezione Civile.
NOTA – Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari: TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca; sarà sempre di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali.
Doniamo mandando un semplice sms,Emilia ha fatto tantissimo per l'Italia e arrivato il momento che l'Italia faccia qualcosa per l'Emilia.Mi raccomando..
.............................................................................................................................................................
Andando avanti,la ricetta di oggi e venuta fuori dopo aver visto il ragù di seitan di Serena .
Per chi di voi non lo conosce,il seitan e un alimento di antica origine orientale e di derivazione esclusivamente vegetale.
Si ottiene dalla lavorazione della farina di grano e,in particolare,dal glutine di frumento che,come venne già in tempi lontani scoperto,sottoposto ad un particolare procedimento acquista una consistenza fibrosa,simile a quella della carne.
Il seitan,al momento dell'acquisto,deve provenire da farine biologiche,a questo proposito occorre diffidare di indicazioni generiche in etichetta,come "ecologico" o "genuino".Se si tratta di un prodotto già lavorato e precotto,meglio verificare che l'ingrediente di partenza,il glutine,viene estratto da farina di grano.
Se compare la semplice dicitura"glutine",significa che e stato ottenuto con processi industriali ed il suo aspetto sarà gommoso e duro.
Inoltre,il colore del seitan non deve essere troppo pallido:segno della mancanza di aggiunta di salsa di soia,elemento prezioso per accrescere le sue qualità gastronomiche.
Io l'ho impiegato nel ragù che ha accompagnato un piatto di ravioli di pasta fresca con un ripieno di zucchine genovesi.
Per la pasta fresca:
- 300 g di farina 0
- 100 g d'acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- 50 g di zucchine genovesi già mondate e tagliate a cubetti
- Yogurt di soia
- sale e pepe qb
-Impastate gli ingredienti per la pasta fresca,aggiungendo al'occorenza ancora acqua e lasciate riposare per 10 minuti.Riprendete l'impasto,tiratelo con la macchina per la pasta.
-Tuffate le zucchine in acqua bollente salata,scolate bene e frulate.Aggiustate di sale e pepe e aggiungete yogurt per fare diventare un composto omogeneo.Mettete a mucchi il composto su una sfoglia di pasta,coprite con l'altra sfoglia e tagliate con la rotelle dentata tanti ravioli.Tuffateli in acqua bollente salata e conditeli con il "ragù" di seitan.
Il seitan è proprio una scoperta nuova per me. Non ricordo di averne neppure mai sentito parlare.
RispondiEliminaDove ci sono i ravioli la mia forchetta assaggiatrice non può mancare. Li adoro!!!
ammetto di non averlo mai mangiato ma con questa ricetta mi hai incuriosita :-)
RispondiEliminaNon lo conosco questo seitan, ma il piatto è favoloso bravissima
RispondiEliminabravissima baci baci
buoni e dietetici in vista della prova costume:)
RispondiEliminama sai che fanno gola?brava,un bel primo piatto light!
RispondiEliminaSempre buono il ragù veg ^_^ io lo faccio con il granulare di soia, da leccarsi i baffetti vero?
RispondiEliminaTi giuro che al ragù di seitan non avevo mai pensato. Sei proprio una donna dalle mille risorse! Non c’è niente da fare…
RispondiEliminaRagù di seitan…devo imparare a farlo, così parto bene col seitan. Per ora sono ferma al tofu.
RispondiEliminaMa che bella idea!! Questa te la copio subitissimo, in questi giorni c’è proprio bisogno di ricette un po’ light e alternative! )
RispondiEliminaUn bacione!
Ma che bellino il ragù di seitan.. io in realtà nn l’ho mai assaggiato il seitan, non so che sapore abbia. Simile al tofu o non c’incastra per niente?
RispondiEliminalo mangio sempre in un ristorante vegano, me lo servono saltato con il riso thai... ma dove si trova???
RispondiEliminasembra divino!!!! anzi, lo sarà sicuramente non vedo l’ora di avere una cucina tutta mia per sperimentare tutte le tue ricette cara Tina:)
RispondiEliminaSpero di farlo presto così lo faccio provare anche ai miei non veg -_____-
RispondiEliminadall'aspetto sembra ragù col macinato...un primo invitante!
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere questo ingrediente per me nuovo.
RispondiEliminaGustosissimi i ravioli!
sabrina
Ciao, Tina. Che buoni.
RispondiEliminaMi piace anche l'abbinamento usato per il piatto e la tovaglia.
mai assaggiato il seitan ma dicono che e buonissimo,appena lo trovo proverò questa tua deliziosa ricetta!
RispondiEliminabuono,il seitan e un alimento che utilizzo spessissimo nella mia cucina:)
RispondiEliminaSanta pace, che onore! Non solo replichi una mia ricetta, ma rimandi addirittura al mio blog per leggerla! Sei un tesoro, grazie. E complimenti per i ravioli, io con la pasta fatta in casa sono un disastro!
RispondiEliminabuonissimo,l'assaggiai tempo fa a cena di una amica vegetariana,che dire meglio del ragout di carne:)
RispondiEliminaricetta molto particolare,io e il seitan siamo ancora 2 sconosciuti!
RispondiEliminama sei bravissima con la pasta fresca fatta in casa,per quanto riguarda il seitan non sapevo che si può fare un buon ragù,bella idea::
RispondiEliminameglio tardi che mai...cosa dirai?
RispondiEliminaho capito solo adesso che hai cambiaro il nome del blog,ecco perchè non trovavo!
Lu
molto buono questo finto "ragù":)
RispondiEliminaIl ragù di seitan no l'ho mai provato! Il tuo piatto però ha un aspetto delizioso, e di te posso fidarmi!Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminabrava, si dovrebbe andare un pò tutto vergo il vegetariano, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaFantastici questi ravioli.....e complimenti per il tuo nuovo blog!!!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi ha incuriosita parecchio..... E il mio amore per i ravioli mi fa adorare la tua ricetta!!! :)
RispondiEliminaA presto,
Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/