MENU

giovedì 4 ottobre 2012

Ciccia e Ciccio:stiamo vicini vicini-Plumcake salato di riso con asiago fresco e salame al vino

Voi conoscete Ciccia?No?Allora provvedo subito a presentarvela:era una sera d'estate di 2 anni fa.Eravamo usciti per una passeggiata e magari un bel gelato per rinfrescarci.
Passando per la villa comunale,il parco,vediamo a terra un piccolo verdone caduto sicuramente dal nido.E mo,che facciamo? domando io un po' impaurita?.E il mio lui mi risponde:ma niente,lo portiamo a casa e lo facciamo mangiare,speriamo se la cava.E dopo lo liberiamo,aggiungo io.Ma certo,mi assicura lui,mica lo teniamo chiuso nella gabbia.
Come andrò a finire?Che lui e una lei e da due anni  sta con noi,la dovrei mettere nello stato di famiglia.Vola libera per la casa e mangia a tavola con noi.Si fa la doccia nel lavandino e mi fa compagna mentre sto seduta al computer.
Si siede nel monitor e mi guarda mentre navigo,gran bella castra.(furbacchiona).
E incredibile come un uccellino con un cervello cosi piccolo è capace di fare cose cosi intelligenti.
L'unico suo difetto:la gelosia.Non vuole nessuno in casa,secondo lei siamo una famiglia al completo,e per lei va bene cosi.Se riceviamo visite lei vola sopra le teste degli ospiti come per dire:andate via. :D.Sono gli unici momenti che la teniamo chiusa per evitare che da fastidio.
Da due settimane e arrivato anche Ciccio. Noooo,non e un altro uccellino,mi basta lei.
Vi ricordate i pupazzi con capelli d'erba che si facevano una volta?Ecco,il mio lo battezzato Ciccio,ovviamente maschio,per fare compagna a lei.
Ciccia,li vuole cosi bene che si poggia nella sua "testa" e ci mangia i capelli di erba.Cosi,quello li,poverino,non ha mai capelli in testa.Lo dovuta chiudere per 2 giorni per far si che Ciccio avessi una bella capigliatura perfetta per la foto che li volevo fare.
Ma da oggi e di nuovo libera,e in un attimo Ciccio ha perso tutti io  suoi capelli di erba diventando Kojak. Amore travagliato come si dice da noi.Contenti loro,contenti tutti noi. :D




Ecco,presentazioni fatte,vi lascio anche la ricetta.La volete,vero?Per gli amanti del riso come me un cake salato di riso pronto in 45 minuti.Velocissimo,vero?Ecco a voi gli ingredienti:




  • 300 g di riso baldo Gli Aironi
  • 100 g di asiago fresco Asiago cheese
  • 100 g di salame al vino Armini
  • 3 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • timo fresco(rosmarino)
  • 50 g di burro
  • mezza bustina di lievito per torte salate
  • sale fino Gemma di mare
  • pepe Tec-Al



-Lessate il riso nel latte bollente salato fino che questo non si sarà consumato del tutto.
-Condite con il burro e il formaggio grattugiato e lasciatelo intiepidire.
-Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe,tagliate l'asiago a dadini e il salame a fettine sottili.
-Unite le uova al riso,aggiungete il salame,l'asiago e il lievito.Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.Unite qualche foglia di timo(io rosmarino).
-Foderate uno stampo di plumcake con carta da forno,versate il riso condito,livellate la superficie e infornate a 180° per 30 minuti.
-Sfornate,lasciate intiepidire e servite a fette.




Oggi e San Francesco,buon onomastico a tutti gli amici e le amiche che si chiamano Francesco(a)!



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)