MENU

venerdì 12 ottobre 2012

Tofu grigliato con verdure al vapore

tovaglietta all'americana Amo la casa
In tutte le diete ci dicono che basta mangiare poco per dimagrire.Ma basta davvero?Non e meglio trovare un equilibrio migliore con noi stessi e il cibo,scegliere con più attenzione quello che portiamo in tavola e agire anche contro gli fattori esterni,tipo stress,mancanza di attività fisica e cosi via?
La barretta mentre siamo al computer,i stuzzichini mentre siamo al bar con gli amici,i dolci e le patatine davanti alla tv?Tutto questo ha un nome,si chiama "mindless eating" ovvero mangiare senza consapevolezza.
Per cambiare in meglio basta capire che il cibo e importante per stare bene,ma nelle giuste quantità.
Non basta seguire per un mese una dieta ipocalorica,ma cambiare lo stile di vita e di alimentazione.
Il piatto ideale è un piatto piccolo,senza esagerare nelle quantità,riempito per metà con verdure.Nel'altra metà,in proporzioni uguali,un quarto e un quarto,cereali integrali e proteine.
Non deve mancare la frutta.Da evitare invece zuccheri,dolci,bevande zuccherati,carni grasse e cibi lavorati,sopratutto salumi.
Ecco la mia proposta per uno stile di vita sano:



  • 5 fettine di tofu biologico naturale Biolab
  • 200 g di cavolfiore
  • 100 g di zucchine
  • 100 g di carote
  • 100 g di piselli(anche surgelati)
  • 20 g di olio extra vergine di oliva Dante
  • 2 cucchiai di semi di sesamo Melandri Gaudenzio
  • 1 limone,il succo
  • 30 g di aceto balsamico Giusti
  • 20 g di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 1 pizzico di sale fino Gemma di mare



-In un piattino fondo mescolate l'aceto,il miele e la salsa di soia.Mettete le fette di tofu e lasciate marinare per 20 minuti,girandole.
-Tagliate a dadini le verdure e metteteli a cuocere a vapore.
-A fine cottura conditeli con l'olio e un pizzico di sale.
-Grigliate le fettine di tofu,passateli nei semi di sesamo da ambi i lati e servite con le verdure.



Questa ricetta partecipa al contest di Ely-Colora il tuo autunno-Categoria nuovi arrivati


TOFU:con questo nome si identifica il formaggio di soia,antico prodotto di origine orientale,arrivato nel Occidente in tempi recenti.
Inizialmente apprezzato solo dai vegetariani,il tofu oggi e in rapida espansione.
L'alta digeribilità e la sua azione anti-colesterolo fanno di lui un alimento salutare.
Il suo gusto quasi impercettibile lo rende adatto in una marea di preparazioni,dal dolce,al salato.
Può essere consumato crudo,stufato,cotto e anche sotto forma di creme per i dolci.
Il tofu che io ho utilizzato in questa ricetta e dell'azienda Biolab.


Biolab: la natura a tavola da 20 anni

Biolab nasce nel 1991 come piccolo laboratorio alimentare dall'idea del suo fondatore, Massimo Santinelli. Il progetto é quello di diffondere prodotti sani e genuini, a base di proteine 100% vegetali, provenienti esclusivamente da agricoltura biologica controllata e certificata. All'inizio la produzione si basa esclusivamente sulla lavorazione dei fagioli di soja, per ottenerne tofu di alta qualità, ma si amplia poi alla lavorazione del frumento, del kamut e del farro.

Nel giro di pochi anni la distribuzione si allarga a gran parte del territorio nazionale, grazie alla collaborazione con i principali grossisti italiani nel settore dei prodotti e degli alimenti biologici, fino ad arrivare ad ipermercati e supermercati, e non solo nei negozi specializzati.

Ben presto i volumi e il ritmo della produzione in aumento, necessitano di nuove strutture produttive che continuino a garantire la qualità del prodotto e del servizio, così nel 2003 l'azienda si trasferisce in uno stabilimento nuovo, nella zona artigianale di Gorizia, più ampio e con impianti adatti alle esigenze di produzione, stoccaggio e distribuzione.

Sono anni di consolidamento dei risultati raggiunti e di sperimentazione di nuove idee, infatti ciò che maggiormente caratterizza Biolab è la continua ricerca di nuove soluzioni alimentari che si adattino anche ai nuovi stili di vita di chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare al valore aggiunto di un'alimentazione sana ed equilibrata.

Sono anni di consolidamento dei risultati raggiunti e di sperimentazione di nuove idee, infatti ciò che maggiormente caratterizza Biolab è la continua ricerca di nuove soluzioni alimentari che si adattino anche ai nuovi stili di vita di chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare al valore aggiunto di un'alimentazione sana ed equilibrata.
Dalla sapiente collaborazione di chef e tecnici del bio nasce così una nuova linea di piatti pronti, a base di seitan e tofu: "Pronti in 5 minuti".
 Nel 2007 la linea viene presentata in anteprima alla fiera Biofach di Norimberga, la più grande e importante al mondo per il settore del biologico, riscuotendo un immediato successo. La qualità e la bontà tutta italiana del tofu e del seitan Biolab sono riconosciuti anche all'estero.Biolab oggi è una delle maggiori aziende italiane di trasformazione nel settore degli alimenti biologici a base di ingredienti, tutti rigorosamente di origine vegetale.
Vegetariani e non,per una vita sana e una cucina naturale provate i prodotti Biolab.
Trovate tutte le informazioni qui:





http://www.biolab-eu.com/

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)