MENU

sabato 27 ottobre 2012

34 anni fa'......Cupcake al tiramisu' con crema al caffè


Oggi è un giorno come ogni altro,uguale ma un po' diverso.Il giorno di oggi ha una storia,una nascita....... anni fa di venerdi ore 23.40 nascevo io,Florentina.Un po' in ritardo,dopo che la mia povera mamma ha subito 15 ore di travaglio.I medici,scherzando,li dissero  che non volevo uscire.In fondo avevano ragione,si stava cosi bene li.
Scorpione ascendente Scorpione.Un' anima ribelle,dinamica ma molto riservata.Volata troppo presto di casa,in cerca di fortuna.
Qualcuno disse che sono di poche parole.E' vero,se non ho niente da dire preferisco stare zitta,sono fatta cosi.Ma,se comincio a parlare,non mi fermo più.Adoro la compagnia degli amici,amo la mia indipendenza e come potete vedere adoro cucinare.
Anche se solo virtualmente mi piacerebbe festeggiarlo con voi.Visto che questo blog è oramai la mia seconda casa,dichiaro sotto la propria responsabilità che oggi compio....34 anni e che sono felicissima di festeggiarli con voi in questo meraviglioso mondo che è l'internet.
Questa mattina,prestissimo,una voce famigliare e amorevole mi ha svegliata sussurandomi dolcemente all'orecchio parole che avevano un senso ancora più profondo che dette a voce alta.Parole che mi hanno fatto scendere lacrime di gioia mentre li ascoltavo.La mia risposta era dentro al cuore.Meraviglioso amore mio,un regalo più bello non mi potevi fare.
L'unica cosa che potevo ancora desiderare per il mio giorno era una chiamata da lei,dalla mia mamma.Mi ricordo quando ero piccola lei stava sveglia fino a mezza notte per farmi gli auguri."Voglio essere la prima amore mio,che ti faccia gli auguri".
E la sua chiamata non  ritarda ad arrivare,con la stessa voce entusiasta e piena di amore mi canticchia al telefono la stessa canzoncina che mi canta ogni anno per il mio compleanno.
Grazie mamma di esistere,lo so che sono lontana ma ti penso ogni secondo della mia vita ed è grazie a te se io oggi sono la persona che sono,senza di te e senza i tuoi sacrifici io non c'è l'avrei fatta.
In questi 34 anni mi hai fatto capire che tu sei l'unica e che senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile.Ti voglio un mondo di bene.
Non piangete,vero?Avanti,su,vi offro il dolce e vi ringrazio tutti per essere cosi presenti nel mio blog.Mi auguro che un giorno incontrerò qualcuna(o) di voi.
Niente torta,ho fatto un dolce simbolico,dei cupcake all'aroma di tiramisu' e crema al caffè,buonisimissimi:)




Per i cupcake:

  • 3 tuorli d'uovo
  • 90 g di zucchero Eridania
  • essenza di tiramisu' Flavourart
  • 3 albumi montati a neve ben ferma
  • 45 g di farina per dolci Molino Rosso
  • 30 g di fecola di mais
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Per la crema al caffè:

  • 1 cucchiaino di caffè solubile(ness caffè)
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo Eridania




-Mettete in una scodella i tuorli,lo zucchero e l'essenza al tiramisu'.Sbattere fino ad ottenere un impasto schiumoso.
Aggiungete gli albumi montati a neve.
-Setacciate sull'impasto la farina con la fecola e il lievito.Mescolate dal basso verso l'alto con una spatola di gomma.
-Versate l'impasto in una tasca di pasticcere usa e getta.
-Tagliate la punta e riempite per 3/4 i pirottini inseriti nello stampo.
-Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.Lasciate raffreddare.
-Spolverizzate il caffè e lavoratelo con lo zucchero e il burro.
-Farcite i cupcake con la crema e servite.



Colgo l'occasione per mandare un abbraccio al popolo calabrese ,per questo brutto momento......Siamo con voi....

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)