MENU

domenica 14 ottobre 2012

Il dessert day-Mini nougat di frutta secca

ciottolina a pois GreenGate
Questa è una tra le più strane.Oggi si è celebrato il dessert day,la giornata del dessert,dove a fine pasto vengono "sacrificati" milioni di dolci.
Sempre dalla stessa serie esistono le giornate nazionali dei biscotti,il 18 è la giornata del cupcake al cioccolato,il 26 quella della zucca,il 27 è il turno della birra e il 29 dell'avena.
Mentre scrivo il post mi dico:ma la giornata dei food blogger non esiste ancora?Possibile che nessuno abbia mai pensato?Siamo una community abbastanza numerosa(notata grazie ad alcune colleghe che hanno avuto la brillante idea di fare il censimento dei blog di cucina),non possiamo avere una giornata tutta nostra?Sono sicura che si trasformerebbe in una specie di festa Nazionale,già vedo il nome:The food blogger's day...suona bene,no?
Ma ritorniamo alla festa pagana di oggi.Bando alla dieta concedersi un dessert al fine pasto era d'obbligo.
Grazie a questa festa vediamo anche che dolci e dessert non sono la stessa cosa.



I dolci sono tutte quelle preparazioni zuccherine, a base di farina, uova, cioccolato… che si preparano per colazione, per merenda o per dessert.

Il dessert è nello specifico una delle portate di un pasto, l’ultima, e consiste in qualcosa di zuccherino o in un piatto di formaggi – se si servono entrambi, prima il salato e poi il dolce. Il termine dessert deriva dal francese desservir, letteralmente sparecchiare, ed indica che viene servito sulla tavola ripulita da sale e pepe, cestini del pane e da tutto ciò sia servito per le portate precedenti. Se viene servito con un vino particolare, si cambiano i bicchieri e si dispongono sulla tavola le relative posate (da mettere in tavola sono al momento dell’uso).(testo tratto dal web).


Forchettina  da dessert se il dolce è solido, cucchiaio da dolce (di mezza misura fra quello da thè e il cucchiaio da minestra) se il dolce è liquido. Per il gelato ci sono gli appositi cucchiaini a paletta.
La frutta può essere servita come dessert, ad esempio con una macedonia o una composta, o al termine di questo.
(testo tratto dal web)

Quindi in sintesi Il dessert può essere un dolce, e non tutti i dolci sono dessert.

Complice il contest di Simona e la dieta che in questo momento funziona benissimo(la zona,che è più che altro uno stile di vita) ho preparato oggi questi dessert,un inno alla semplicità e anche al gusto.Il risultato?Non ve lo dico,li dovete preparare per forza :D


tovaglietta a righe Amo la Casa







-Tostate leggermente le nocciole e le mandorle e tritateli  nel mixer.Aggiungete i datteri,i fichi ,il dolcificante e l'olio di nocciole e tritate ancora.
-Versate il composto nella teglia dei muffin leggermente oliata e pigiate sopra con forza.
-Mettete nel frigo per 2 ore.
-Servite i mini nougat con scaglie di mandorle.
-Per la preparazione io ho usato uno stampo di silicone dell'azienda SilikoMart precisamente questo.:



tagliere GreenGate

Questa ricetta partecipa al contest della dolcissima Simona-Dolcemente privi di .....glutine,latte e lievito



Buon inizio di settimana a tutti:)

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)