MENU

mercoledì 20 febbraio 2013

Carciofi alla maggiorana imbottiti

alzatina retro Vega-Attrezzature e forniture alberghiere


Il carciofo è un ortaggio non solo buonissimo ma anche molto salutare.Forse non tutti sanno che il carciofo,se non venissi reciso,crescerebbe e si trasformerebbe in un bellissimo fiore dalle tonalità di viola.In giro per i vari blog che seguo vedo in questo periodo bellissimi macro fatti ai carciofi.
Ma oltre alle sue qualità estetiche io apprezzo molto anche quelle culinarie,pertanto oggi vi propongo un piatto non solo veloce e gustoso ma che si presenta anche molto bene per la sua estetica.....




  • 4-5 carciofi con le spine(siciliani)
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di insaporitore a base di erbe aromatiche Vinchef
  • mezzo litro di brodo vegetale home made
  • 100 g di mortadella Felsineo
  • foglie di maggiorana fresca
  • olio di canapa bio Emuna
  • pepe q.b.



-Pulite i carciofi.eliminate le foglie esterni più dure,accorciate i gambi ma non del tutto e tagliate le punte.
-Sbattete con fermezza con la punta in giù sul piano di lavoro per farli aprire e immergete in acqua acidulata con limone per evitare che diventino neri.
-Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine.Tagliate a dadini anche la mortadella.
-In una padella antiaderente,bella alta,mettete un filo di olio extra vergine di oliva.Scolate i carciofi e inserite in mezzo e laterali l'aglio e la mortadella.Distribuite in modo uguale l'impasto e mettete a rosolare i carciofi a testa in giù nella padella per 5-10 minuti girandoli spesso.
-Sfumate con il vino,lasciate evaporare e aggiungete mezzo litro di brodo vegetale.
-Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce,coperti.Prima del termine della cottura aggiungete 3 foglioline di maggiorana per insaporire.
-Servite con un filo di olio di canapa e le foglie di maggiorana sminuzzate.

Olio di canapa bio in vendita su http://emuna.it/
.............................................................................................................................................................

Quando si parla di canapa, la prima cosa che viene in mente è una sostanza stupefacente. In effetti dai semi di questa pianta si ricava un prodotto davvero stupefacente…per le sue eccellenti proprietà: l'olio di canapa.




L’olio di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa.Ha un colore variante dal verde chiaro al verde intenso, un odore poco marcato ed un sapore che ricorda quello delle nocciole. Si compra nei supermercati che hanno anche prodotti bio, nei negozi bio ,nelle erboristerie ed anche qui:http://emuna.it/
E’ stato dimostrato che la somministrazione dell’olio di semi di canapa è efficace per la cura di diverse patologie.
L’uso quotidiano di olio di canapa (circa 4/5 cucchiaini al giorno) fa diminuire rapidamente gli eccessivi livelli nel sangue di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e di colesterolo totale, riducendo così anche il rischio di trombosi e abbassa, inoltre, i livelli di trigliceridi nel sangue.
L’assunzione dell’olio di canapa, in sostituzione di altri oli, aiuta a prevenire e a ridurre l’arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari perché mantiene più elastiche le pareti dei vasi sanguigni ed evita l’accumulo di grasso nelle arterie.
Viene usato anche per la prevenzione e per la cura dell’artrosi e dell’artrite reumatoide e di altre malattie infiammatorie come l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerativa, il trattamento del colon irritabile e del morbo di Crohn.
Utilissimo per la sindrome premestruale e nella menopausa; combatte l’osteoporosi e viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto.
L’olio di canapa è impiegato, inoltre, nella cura di malattie asmatiche e affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie.
Per la pelle: Data la sua potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate.  Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne.
Oltre che all’assunzione per bocca, si applica anche direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi).(testo presso dal web).




Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)