MENU

venerdì 15 febbraio 2013

Tempura giapponese-Frrrrrr....sei fritto!!!!!!!


La tempura è un piatto tipico della cucina giapponese e consiste in un fritto leggero e croccante fatto di verdure carote,anelli di cipolla,zucchine genovesi,patate etc)  e pesce(crostacei,gamberetti,calamari,merluzetti).

Per tradizione si fa risalire al secolo XVI, con i primi contatti tra i giapponesi e i marinai portoghes e con i missionari cristiani. All'inizio di ogni stagione, i cristiani si astenevano dal cibarsi di carne per tre giorni (mercoledì, venerdì e sabato), mangiavano solo verdure e pesce, e si dedicavano alla preghiera. Questi quattro periodi erano chiamati in latino Quattro tempora. Da qui il nome tempura che i giapponesi utilizzano ancora oggi per questo piatto.[senza fonte]
Secondo altre fonti l'origine del nome risale al portoghese tempero, condimento, spezia.
Per preparare una buona tempura i segreti sono 3:
-Usate acqua frizzante ghiacciata
-Mescolare poco la farina con l'acqua,devono rimanere bolle di farina inesplose.
-Mantenete la temperatura del'olio di friggere costante a 170°.
-Per avere una tempura perfetta meglio una friggitrice.


Per la pastella:


  • 200 g di farina
  • 400 g di acqua frizzante ghiacciata
  • un pizzico di sale
                           Per il pesce e le verdure:

  • gamberetti,anelli di calamaro,filetti di pesce persico etc
  • melanzane,carote,zucchine genovesi,anelli di cipolla,patate,cuore di palma etc.



-Utilizzate una ciotola precedentemente raffreddata nel freezer.Aggiungete nel'acqua frizzante  un pizzico di sale,aggiungete  la farina ma non mescolate troppo,la pastella non deve risultare proprio omogenea.
-Pulite e lavate il pesce,asciugatelo e salatelo.Se avete gamberetti per una presentazione divina lasciate le code.
-Pulite anche le verdure,tagliateli a bastoncini e ad anelli la cipolla e salate anch'esse.
-Accendete la friggitrice a 170°,versate olio di semi di mais e se avete una goccia di olio di sesamo.
-Passate le verdure nella tempura e friggete a poco a poco per non fare raffreddare troppo l'olio.
-Finite le verdure procedete con il pesce.
-Servite con salsa di soia e salsa Tentsuyu.


Con me in cucina palafritto in aciaio inox GP&ME.


GP&ME nasce dalla fantasia e da una grande passione per la cucina:GP&me porta in tavola, ogni giorno, creatività, design e stile, attraverso una ricca gamma di utensili specifici, studiati per rispondere alle diverse esigenze di chi ama cucinare.
Dal 2001, grazie all’esperienza di Gianpiero Pedrini maturata nel settore dei piccoli utensili e accessori per la cucina, l’azienda si è affermata, prima in Italia e poi nel mondo, come sinonimo di qualità, praticità e design.
Acciaio per un tocco di eleganza, legno per cucinare secondo natura, forme e stampini studiati per cimentarsi nella raffinata arte della pasticceria: GP&me pone l’attenzione sui temi più attuali, proponendo utensili intelligenti e progettati per rendere ancora più divertente e creativa la vita in cucina.
Gli accessori GP&me liberano la fantasia e uniscono al piacere del fare, ilgusto per il design e la praticità di forme ergonomiche e materiali studiati ad hoc.
Da luogo dei sapori e dei profumi, la cucina si trasforma nel laboratorio del gusto, dove sperimentare deliziose ricette e distinguersi per stile. Con GP&me, stupire i propri ospiti diventa un’arte e un’esperienza da vivere in totale sicurezza.

Design lab

Ricerca, sinergia dei diversi comparti produttivi e un metodo di lavoro ormai collaudato, hanno permesso di raggiungere i più alti standard qualitativi. Ogni singolo accessorio firmato GP&me viene pensato, progettato e sviluppato in Italia, all’interno del Design Lab.
Uno spazio dedicato alle idee, in cui convergono energie, esperienze e ricerca per sviluppare nuovi progetti, in perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Qui, un team giovane, composto da designer e ingegneri, elabora tutte le fasi produttive degli utensili, dall’ideazioneall’ingegnerizzazionealla produzione, secondo una ricerca sempre rivolta all’esplorazione di nuovi processi produttivi e materiali innovativi.
“Design Lab nasce dalla volontà di dare un volto
alla nostra passione, che è ricerca di forme nuove, cura del
particolare,qualità di risultato La passione è ricerca.”


Giuseppe Pedrini
Designer e responsabile marketing

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)