MENU

venerdì 22 febbraio 2013

Tagliatelle con sugo al basilico e funghi misti

piatto ovale di porcellana Saturnia

Buongiorno,pian pianino siamo arrivati a fine settimana.Purtroppo il tempo non aiuta molto la mia voglia di "vagabondare" e fare fotografie vicino al mare.Piove da una settimana e la voglia di stare in casa al calduccio cresce a dismisura.
Voglia di piatti semplici,che sanno di buono e che magari si preparano in un attimo o quasi.
Cosi come quello che vi propongo oggi,un primo di pasta,naturalmente fresca,con un sugo al basilico già pronto e un misto di funghi porcini e champignon.


Prima di passare alla ricetta vi voglio presentare il meraviglioso lavoro che svolge il signor Raffaele con la moglie e il figlio Luigi, nella sua fantastica terra che è la Puglia.
Lo capisco di più viste le mie origini ed anche l'attuale zona dove vivo,la Sicilia,dove l'amore per la terra e per i prodotti genuini è immensa.
Nella loro masseria hanno imparato ad ascoltare il respiro della terra.
30 anni fa la masseria si presentava come  un rudere.E' voluto tanto amore e lavoro per riportare la masseria Contessa Staffa in vita.La masseria, risalente al ‘700, si trova tra la città di Cerignola e il mare, a pochi chilometri dalle Saline di Margherita di Savoia.I terreni intorno sono di origine alluvionale, poveri d’acqua e con una buona presenza di ciotoli e calcare. Il clima è mite d’inverno, torrido d’estate e ventoso sempre: tramontana e scirocco soffiano senza ostacoli, creando una terra ideale per vigne e oliveti. 
Freschezza e sapidità sono, infatti, i tratti distintivi di tutti i loro prodotti.
La masseria Contessa Staffa è aperta tutto l’anno agli amici o ai semplici visitatori.


Nella  masseria coltivano pomodori, olive e carciofi che, raccolti perfettamente maturi,vengono subito conservati e lavorati senza ulteriori passaggi.Dal pomodoro si ottiene una passata dal sapore fresco e naturale oltre ai sughi pronti preparati con le ricette tipiche della tradizione italiana. Ottimi anche i  pomodori pelati e i pomodorini al naturale, lavorati artigianalmente e conservati in acqua e sale a poche ore dalla raccolta. I carciofi alla brace, sono un piatto praticamente già pronto: vi basterà aprire il vasetto e servirli con una fetta di pane. Sono croccanti, saporiti e come appena colti; l’olio è un ottimo extravergine di oliva, buono sulla bruschetta.
Un discorso a parte meritano i loro oliveti dai quali ottengono olive da mensa e da olio. Le prime sono della varietà autoctona “Bella di Cerignola”, grande, sapida e croccante come nessuna, ideale per l’aperitivo. Per l’olio extravergine la scelta è davvero obbligata, visto che sul loro territorio cresce una delle migliori varietà da olio conosciute: la Coratina. È, per chi non lo sapesse, l’oliva con la più alta percentuale di polifenoli, gli antiossidanti che proteggono il cuore e la salute in generale. Grazie a loro, l’olio di Coratina ha un inconfondibile sapore piccante e un piacevole profumo di pomodoro verde. Ottimo a crudo, se ne consiglia l’uso anche in cottura per aggiungere sapore a ogni piatto.

A pochi chilometri dal Golfo di Manfredonia,
coltiviamo 12 ettari di vigneto, in regime biologico dal 1993. I metodi di coltivazione comprendono la pergola pugliese (tendone) per gli impianti più vecchi e il cordone speronato per le vigne risalenti a meno di dieci anni fa. I vitigni di elezione sono gli autoctoni di Puglia (nero di Troia, primitivo e negroamaro), integrati dalle varietà tipiche delle regioni confinanti con la Daunia quali l’aglianico e la falanghina. Discorso a parte meritano il montepulciano, diffuso su di un areale che parte dall’Abruzzo e si allarga fino a tutto il Tavoliere delle Puglie, e il sangiovese
La Daunia è storicamente, la patria del nero di Troia le cui origini si perdono nel tempo. Nella seconda metà dell’ottocento, il vitigno ebbe il momento di massima espansione grazie alle cantine dei grandi latifondisti che lo esportarono ovunque come pregiato vino in bottiglia. È una storia poco conosciuta ma affascinante, considerando l’alto livello tecnico che le cantine dell’epoca avevano raggiunto. Di quel periodo restano sul territorio molte tracce, legate da un filo che attraversa i secoli: il nero di Troia.
Per informazioni,per ordinare o per prenotare una visita guidata nella masseria questi sono i contatti:
Antica Enotria
Azienda agricola di Luigi Di Tuccio
Sede Legale: Viale di Levante 19
Sede operativa: Masseria Contessa Staffa
Sp 65 C.da Risicata
71042 Cerignola (Fg) - Puglia
0885.418462
@
..............................................................................................................................................................


  • 250 g di tagliatelle all'uovo fresche Voltan 
  • un barattolo di sugo al basilico Antica Enotria 
  • 200 g di funghi misti(champignon e porcini) anche congelati
  • uno spicchio di aglio
  • 50 g di olio extra vergine di oliva Dante
  • parmigiano grattugiato per finire Latteria Tullia
  • sale e pepe q.b.
 

-In una padella dai bordi alti mettete a soffriggere nel olio di oliva lo spicchio di aglio,togliete e aggiungete i funghi.Insaporite,salate e pepate e lasciate cucinare per 15 minuti a fuoco vivace.Aggiungete il sugo al basilico e lasciate insaporire il tutto per 10 minuti.
-Cucinate la pasta in abbondante acqua salata ,scolatela e conditela con abbondante sugo.
-Servite cosparsa di abbondante parmigiano grattugiato.
Per 2 persone molto golose:)))
............................................................................................................................................................
sugo al basilico Antica Enotria

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)