MENU

lunedì 11 febbraio 2013

I brownies senza farina di Nigella.....ma non senza calorie:)


Iniziare la settimana in dolcezza non ha prezzo.Perdonatemi se da tanto tempo non postavo la ricetta di un dolce,oggi mi faccio perdonare,questo non è un dolce,è una bomba calorica,"anche se ho mangiato tanto c'è sempre spazio per un brownie al cioccolato" dice lei.
Ed io non posso che essere d'accordo,in fondo chi sono io per contraddirla?Non ci penso nemmeno:))))
Il titolo della ricetta è una trappola,nel senso che si,questi dolci sono senza farina ma non sono per niente tanto sani e leggeri,causa "elevate" presenze di burro e zucchero.
La prossima volta ho intenzione di diminuire notevolmente lo zucchero,cosi potrò avere dei brownies fondenti.
Ma non pensiamoci troppo alle calorie,viste le temperature che si sono abbassate notevolmente la mia ricettina di oggi consideratela,se volete,un avvolgente comfort food.Da assaggiare in compagnia:)))
Una ricetta tratta dal libro di Nigella Lawson:Nigella Express in vendita su Luxury Books.




225 g di cioccolato fondente
225 g di burro
2 cucchiaini di essenza di vaniglia bourbon Flavourart
200 g di zucchero semolato(vi consiglio la metà) Eridania
3 uova sbattute
150 g di mandorle in polvere 
100 g di noci tritate
topping al cioccolato Fabbri


 1.Riscaldate il forno a 170°.Sciogli il burro e il cioccolato a fuoco basso in un pentolino.
           2.Togliete la pentola dal fuoco,unite la vaniglia e lo zucchero,mescolate bene e lasciate raffreddare leggermente.
           3.Sbatti le uova nella pentola assieme alle mandorle e alle noci.Versate in una teglia quadrata di 24 cm,o più veloce in una di alluminio.
           4. Cuoci nel forno per 25-30 minuti,tempo il quale la superficie si sarà solidificata ma il composta resterà appiccicoso.Lasciate raffreddare e tagliate con il coltello innumidito in 16 quadratini.
           5.Servite con il topping al cioccolato.

Questa ricetta partecipa al bellissimo contest di Laura del blog Dulcis in fabula -Valentines day dessert


..............................................................................................................................................

Ora vorrei ringraziare la mitica Reneesme del blog I sapori del cuore per avermi invitata a partecipare a questo simpaticissimo gioco che gira sul internet:Un po' di me.

Queste sono le sue domande:
1. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?

-L'amore morboso per la cucina:)
2. Da quando ti è nata la passione verso la cucina?

-Da quando piccolina pasticciavo con la mia cara nonna!!!
3. Cosa preferisci cucinare un primo piatto o un secondo?

-Tutti è due :)))
4. Tu che sei un/a blogger aspiri a qualcosa di più o ti basta il tuo spazio virtuale?

-Amo molto il mio spazio virtuale ma se all'orizzonte appaiano nuove opportunità perché no? ^:^
5. Come organizzi le tue giornate da blogger?

-Posto le ricette e faccio con molto piacere visita alle altre(i) blogger.
6. Fai una lista delle ricette da preparare o cucini a seconda delle tue voglie?

-A secondo di come mi sento e di cosa ho nel frigorifero :P
7. In occasioni speciali, tipo feste di compleanno, cena tra amici o parenti e via dicendo, preferisci preparare un menù completo oppure prepari un buffet?

-Decisamente buffet
8. Ami il dolce o il salato?

-Dolce,salato,primo,secondo...etc..:D
9. Hai mai frequentato corsi specifici?

-Un corso di fisioterapista non finito nel mio paese,un corso di analista programatrice sul computer e un corso per la macchina da cucire...
10. Sei uno studente, un genitore a tempo pieno o un lavoratore?

-Lavoratrice
11. Elencami 2 aspetti positivi e negativi dell'essere un blogger?

-Positivi:l'amicizia che nasce con le persone,negativo che vorrei conoscerle tutte di presenza....chi sa un giorno:))))

Grazie tesoro,mi sono divertita tanto,giro il giochino a tutte voi con le stesse domande.
Buon inizio di settimana a tutti <3

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)