MENU

lunedì 4 febbraio 2013

Maltagliati al radicchio,pinoli e parmigiano grattugiato


Buongiorno e buon lunedi!Come è stato il vostro fine settimana?Qui la temperatura si è abbassata e la voglia di stare in cucina cresce a velocità della luce.
Per restare in tema con il precedente post,anche oggi vi propongo una ricettina rapidissima ma di un buonooo...ecco a voi gli ingredienti,fatemi sapere se vi piace,occhei??:D
..........................................................................................................................................................
Con me in cucina oggi un formaggio buonissimo,sto parlando del  Parmiggiano Reggiano della latteria Tullia.




Nelle verdi campagne emiliane nasce il gusto inconfondibile del Parmigiano Reggiano della Latteria Tullia.Una bontà semplice, a Kilometro Zero, che nasce ogni giorno dal latte appena munto delle nostre mucche e dalle sapienti mani dei nostri mastri casari.Fondata nel primo dopoguerra, nell'omonima via, come caseificio privato dei fratelli Pavesi, la Latteria Tullia vanta una storia di quasi 70 anni.
Tra gli anni '50 e '60, a seguito della chiusura di vari piccoli caseifici, molti allevatori decisero di conferire il loro latte nel caseificio Tullia, in quanto per i tempi era già all'avanguardia (erano già state eliminate le caldaie a fuoco, sostituite con quelle a vapore).
Il costante aumento del numero di conferitori di latte portò alla decisione, alla fine degli anni '60, di costituire la cooperativa, che prese in affitto lo stabilimento dai primi proprietari.
Il numero di soci non smise di aumentare e negli anni '70 si arrivò a contarne 50, residenti a Rolo e in tutti i comuni limitrofi (Reggiolo, Fabbrico, Gonzaga, Moglia, Novi di Modena).
Nei decenni successivi lo spopolamento delle campagne causò la chiusura di numerosi allevamenti e la conseguente diminuzione del numero dei soci, arrivando a contarne 30 nell'anno 2000, le cui aziende furono portate avanti dalle nuove generazioni.
Grazie ad investimenti ed impegno contribuirono comunque alla crescita produttiva della Latteria.
Ad oggi i soci sono 24, i quali conferiscono circa 150 quintali di latte al giorno, lavorati dalla sapiente maestria del mastro casaro, con una produzione giornaliera tra le 80 e le 100 forme di quello che diventerà, dopo 12 mesi di stagionatura nell'attiguo magazzino da 36000 unità, il "Re dei formaggi".
Nel maggio del 2012 il sisma che ha colpito l'Emilia ha distrutto il nostro magazzino e causato la perdita di circa 20.000 forme in stagionatura; per meglio accogliere la solidarietà che tutti voi ci avete dimostrato a seguito di tale disastro, è nata l'idea di attivare il nostro portale di e-commerce, per garantire a tutti di poter portare in tavola il nostro prodotto.
Il sisma che ha colpito l'Emilia ha gravemente danneggiato l'industria casearia della zona.
Tuttavia da questa catastrofe è nata per voi una nuova opportunità...
Vendita Parmigiano è il nuovo portale di riferimento per la vendita di Parmigiano Reggiano Online.





  • Nessun commento :

    Posta un commento

    Be nice, the world is a small town ;)