MENU

venerdì 8 febbraio 2013

Le girelle "stupefacenti" alla confettura extra di sambuco di Lety


Mi guardava con gli occhi umidi mentre facevo la valigia.Sono passati esattamente 8 anni eppure mi sembra ieri.In piedi,davanti la porta della mia stanza,incredula continuava a domandarmi se ne sono sicura di voler partire per un paese straniero,dove non conoscevo nessuno.
E se ti fanno del male???Se ti trovi nei guai??Chi ti aiuta??Almeno qui ci siamo noi....mi diceva.Io non ti capisco,hai un buon lavoro,non ti manca nulla,perché andare in un posto estraneo senza sapere cosa troverai???
Nonna,non mi succederà niente,cercavo di tranquillizzarla io,poi li  un lavoro c'è l'ho,farò la baby sitter.
Alza le mani nel aria come per arrendersi,si gira ed esce.Subito dopo rientra nella stanza con una cosa nelle mani:"Non vorrai mica dimenticarti questo,vero?"....
Sorrido e lo prendo...il mio  guanto da forno porta fortuna.Il suo,ma che mi aveva regalato quando avevo 11 anni e avevamo fatto insieme il mio primo strudel.Lo accarezzo e lo metto sopra e chiudo veloce la valigia per paura di cambiare idea e non partire più.Ho le lacrime negli occhi ma mi giro per non farli vedere che sto soffrendo molto anch'io....
Lei non c'è più,mi ha lasciata 3 anni fa ma continua a vivere per sempre nel mio cuore.L'ultima volta che l'avevo sentita al telefono mi aveva detto:"Sono cosi fiera di te amore mio".....Lei era tutto per me,andavamo molto d'accordo e l'amore per la cucina l'ho scoperto grazie a lei...Ti voglio bene nonnina mia,so che da lassù ti prendi cura di me <3 <3 <3

Visto che i  giorni scorsi mi ero ritrovata tra le mani il mio magico guanto sono stata assalita di ricordi.Un guanto speciale,fatto di canapa...e cosi,ho digitato sul internet la parola canapa per scoprire di più su questa pianta e mi si è aperto un mondo nuovo.Ho trovato anche un paio di aziende che vendono e commercializzano prodotti a base di canapa.
Un ingrediente non tanto usuale sulle nostre tavole ma tanto ricco di ottime  proprietà che fanno tanto bene al nostro organismo.
Come un bambino avido di dolci mi informavo sempre di più sulle proprietà di questa meravigliosa pianta e cosi mi sono ritrovata ad ordinare prodotti sul internet:Olio di canapa,pasta,dolci a base di canapa e tantissimo altro ancora.
Ma andiamo un po' a vedere alcune proprietà di questa pianta:



Semi di canapa: principali nutrienti

Il valore nutrizionale dei semi di canapa è davvero completo e unico rispetto ad altri alimenti di origine vegetale.
Per il 25% sono composti da proteine, ma in una combinazione eccezionale che vede presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica.
Le proteine che assumiamo attraverso la dieta sono scomposte dall'organismo in aminoacidi che, terminato il processo digestivo, vengono riassemblati per costituire un nuovo tessuto proteico: il fine principale della sintesi proteica è quello del rinnovo cellulare.
Gli aminoacidi carenti possono essere generalmente sintetizzati dallo stesso organismo, ma questo non vale per gli 8 definiti essenziali, che devono essere  introdotti attraverso il cibo.
I semi di canapa sono tra i cosiddetti alimenti “proteici completi” proprio perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.
Valido anche l'apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E) e di sali minerali (calciomagnesio potassio).
La parte lipidica dei semi di canapa è prevalentemente composta da grassi insaturi: i famosi omega 6 e omega 3.
Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe prevedere l'assunzione di questi acidi grassi in proporzioni precise: il rapporto ottimale omega 6/omega3 dovrebbe essere 5:1, ma le cattive abitudini alimentari del mondo contemporaneo hanno  alterato questa proporzione fino a toccare rapporti del 20:1.
Nei semi di canapa il contenuto di acidi omega 6 e omega 3 rispetta appieno il rapporto ottimale che regola correttamente l'attività metabolica.

Semi di canapa: proprietà

Le proprietà dei semi di canapa sono dovute soprattutto all'alta presenza degli acidi polinsaturi che li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l'arteriosclerosidisturbi cardiovascolaricolesteroloartrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asmasinusite e tracheite),eczemi e acne.
I semi di canapa sono davvero una medicina naturale e un'assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.

Semi di canapa: in cucina

I semi di canapa hanno un sapore molto gradevole e sono facilmente digeribili, per questo vengono molto utilizzati in cucina, soprattutto perarricchire insalate (come tutti la maggior parte dei semi oleosi) o per la preparazione di biscotti e dolci ma anche di pesti e salse.
Con i semi di canapa si prepara l'Hemp-Fu,un prodotto simile al tofu di soia ma dal sapore molto più marcato. Il tofu di canapa è molto utilizzato nella dieta vegana per preparare creme (dolci o salate) o da gustare saltato in padella.
Altra preparazione che prevede i semi di canapa è lo Shichimi,una tradizionalemiscela giapponese di spezie simile ad un peperoncino molto aromatizzato e dal caratteristico colore arancione.
Nello Shichimi oltre ai semi di canapa (in alcune varianti sostituiti dallo zenzero) troviamo semi di sesamosemi di papaveroalghe nori, scorze di mandarino,peperoncino e pepe nero. Viene utilizzato nella preparazione di zuppe e pietanze a base di riso.(testo preso dal web).

.............................................................................................................................................................
                                         
Emunà B.H. è una ditta Italiana con sede a Roma che opera nel settore degli alimenti vegetali , integratori alimentari e la cosmesi naturale.
Emunà B.H. è nata con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare l’uso degli Antichi Rimedi Naturali della Tradizione Mediterranea in particolare Malva, Canapa e Melograno con lo sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per la salute umana.
L’Obiettivo principale è la diffusione dell’uso dei frutti di Canapa (Cannabis Sativa L) e dell’olio da essi ottenuto come supplemento dietetico : generare maggior benessere e maggiore coesione sociale.
I nostri prodotti a base di Canapa sono creati con la tecnologia di confezionamento in assenza di aria, fatto che permette di mantenere la qualità dei prodotti e migliorare il tempo di conservazione, sotto i requisiti di un sistema di gestione della qualità con lo standard ISO 22000:2005
I nostri prodotti presenti con il marchio Emunà B.H., tra i nostri clienti La Erboristeria del Vaticano, Legambiente di Roma, e migliori erboristerie e farmacie.
Emunà B.H. utilizza la certificazione VeganOK
Tra i nostri prodotti: Olio di semi di Canapa, Farina di Canapa, Semi di Canapa decorticati, Idrolato di Malva Rosa, Jonas Gocce, Crema Malva e Canapa, Doccia Shampoo Malva e Canapa, Sapone all’Olio di Canapa, Lavatrice Gel,  ed altri prodotti Naturali.
Cosi spinta dalla curiosità ho fatto un ordine sul sito internet Emuna,e tra i prodotti ordinati non potevano mancare i semi di canapa decorticati che io,curiosa come sono,ho già utilizzato per fare un dolce,un dolce che avevo visto nel blog della mia carissima amica Letizia.
Gli altri prodotti ve li faro vedere più avanti. http://www.emuna.it/
semi di canapa decorticate Emuna
Vi invito con tutto il cuore ad assaggiare questi prodotti non solo per curiosità ma anche per aiutare i produttori a recuperare questa meravigliosa matteria prima.

La ricetta di oggi l'ho vista nel blog della mia carissima amica Lety ed è stato amore a prima vista,dovevo assolutamente provare queste delizie e cosi è stato.Risultato più che soddisfacente da rifare molto presto.Grazie Lety,ti voglio tanto bene,sei una persona davvero speciale <3


  • 500gr.di farina manitoba(io doppio 0,non avevo la         manitoba) 
  • 3 cucchiai di zucchero(io 4)
  • 2 uova
  • 60 gr.di burro
  • 180ml.di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • buccia di limone o arancia grattugiata
  • confettura extra di sambuco Vis
  • 2 cucchiaini di semi di canapa decorticate Emuna  
  • zucchero a velo

Ho messo nel bocale del Bimby il latte con il lievito:4 minuti a 37° velocità 1.
Ho aggiunto la farina,lo zucchero,le uova,il burro morbido e la buccia di limone ed ho impastato 4 minuti,funzione spiga.

-Ho lasciato lievitare nel bocale per 1 ora,coperto.
-dividete l'impasto in due e stendetelo sottile.Spalmate la confettura di sambuco e cospargete con 1 cucchiaino di semi di canapa.Chiudete la pasta a libro e tagliate delle strisce di 2 cm circa di larghezza.
-Attorcigliateli  e chiudete a forma di chiocciola.Sistemate sulla placca di forno tappezzata con l'apposita carta e lasciate lievitare ancora per 40 minuti al caldo.
-Ripetete l'operazione con l'altra metà di impasta.
-Infornate a turno a 180° per 15 minuti.
-Cospargete di zucchero a velo e servite calde con un buon caffè al cioccolato e nocciole 1808.
caffè Molinari-Sweet break

Con me in cucina vassoio da portata Vega-Forniture e attrezzature alberghiere 
Peace&Love :))))))



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)