MENU

sabato 17 settembre 2011

POLLO ALLE MANDORLE

Buon giorno a tutti oggi un piatto orientale che nella mia famiglia e molto amato.Molto facile da fare ma fa invece la sua figura se servito con le classiche bacchette cinese di legno.I Chopsticks (come si chiamano le bacchette in inglese) sono una coppia di bacchettine di legno di ugual misura. E sono usate come utensile tradizionale da cucina generalmente in Cina, Corea, Giappone, Taiwan e Vietnam. Probabilmente l’uso risale alla Cina antica e l’uso di bastoncini di legno è comune anche in alcune aree del Tibet e del Nepal, quelle più prossime all’etnia cinese Han.
Il termine inglese “chopstick” sembra derivi dal Chinese Pidgin English, in cui la parola “chop chop” significa “veloce”. In cinese mandarino le bacchette si chiamano kuàizi 筷子. 筷 è una parola formata da una parte fonetica “快”, che significa veloce, e una parte semantica, 竹, che significa bamboo.
Le bacchette sono comunemente di legno di bamboo o di plastica, ma ne esistono tipi in metallo, avorio, osso e diverse tipologie di legno. Tradizionalmente si reggono con una sola mano, tra il pollice e le dita, e vanno mosse per raccogliere pezzetti di cibo.(spiegazione tratta dal sitohttp://www.gingerandtomato.com/vivere-cucina/come-usare-mangiare-bacchette-bastoncini/).
Ingredienti:
*600 g di petti di pollo a bocconcini
*150 g di mandorle pelate
*30 g di farina
*50 g di cipolla
*40 g di olio extra vergine d'oliva
*150 g di brodo caldo
*sale e pepe TEC-AL
Infarinate i bocconcini di pollo e scuotere la farina in eccesso.Tritate la metà delle mandorle,unite le altre intere e rosolate in una padella anti aderente con 2 cucchiai d'olio d'oliva per 2-3 minuti.Mettete da parte sulla carta da cucina per perdere l'olio in eccesso.Tagliate la cipolla finemente e rosolate con il rimanente olio d'oliva per un paio di minuti.Quando cambia colore aggiungete i bocconcini infarinati e rosolate per un paio di minuti.Passato il tempo versate il brodo caldo e continuate la cottura per 12-13 minuti,mescolando ogni tanto.Aggiustate di sale e pepe,unite le mandorle e cucinate il pollo per altri 2 minuti.Servite ben caldo con salsa di soia.
Buon sabato a tutti a presto!!!!!

12 commenti :

  1. mai fatto in casa andavamo nel ristorante cinese mi sa che ci provo a farlo quanto prima;)

    RispondiElimina
  2. mi devo insegnare a usare le bacchette in legno d!!!!complimenti ottima ricetta

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta orientale brava Tina!

    RispondiElimina
  4. come ricetta orientale questa e la mia preferita in assoluto brava ricetta copiata;!!

    RispondiElimina
  5. neanche io so usare i chopsticks ma prima o poi...ciao buona domenica

    RispondiElimina
  6. mmmmm che buonooooo ciao buona domenica!!!!!!!!!
    p.s.grazie del pensiero;)

    RispondiElimina
  7. originale... peccato epr le bacchette mi rifiuto sempre d'imparare afd usarle!!! grazie per la visita ti seguo!!! ti copuio anche i cavatelli!!!

    RispondiElimina
  8. ma che buonooooo la ricetta lo copiata grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Ottimo il pollo alle mandorle! Mi piace.... Ciao

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)