MENU

venerdì 10 febbraio 2012

Crema gianduia(Nutella)

La Nutella vera e propria, come la conosciamo tutti noi oggi, nasce ufficialmente  nel 1964, ma le sue origini risalgono al periodo postbellico, siamo esattamente nel 1945, nel retrobottega della pasticceria Ferrero, ad Alba in Piemonte.

In quel periodo giravano pochi soldi e soprattutto la gente non poteva permettersi di spendere per comprare i dolci. Già da tempo Mastro Pietro Ferrero stava tentando di creare un nuovo prodotto, a base di cioccolato, che fosse però poco costoso ma comunque buono. Fu in una sera come tante che Mastro Ferrero ebbe l’idea illuminata di amalgamare l’impasto già noto del cioccolato gianduia (vedi storia del gianduiotto) con il burro di cocco, ciò che ne venne fuori fu una specie di marmellata semisolida. Una volta raffreddato in uno stampo rettangolre, l’impasto si trasformò in una sorta di grosso panetto solido da tagliare a fette. Era nata la Nutella! Il suo primo nome tuttavia fu “Giandujot”, ispirato ad un classico della pasticceria piemontese. Il nuovo  prodotto riscosse immediatamente un successo inaspettato e Pietro Ferrero ebbe un’altra geniale intuizione: distribuire il suo prodotto non solo in panetti da tagliare, ma anche in porzioni più ridotte da vendere singolarmente, nacque il cremino.

Alcuni sostengono che nella torrida estate del 1949 i panetti di “Giandujot” si scioglievano come neve al sole così i negozianti decisero di mettere la crema in barattoli e di rivenderla come crema da spalmare. Altri invece sostengono che il cioccolato si sciolse nei magazzini di Alba e il prodotto fu immediatamente travasato in dei barattoli. il nuovo prodotto veniva venduto in bicchieri e barattoli di vetro con il nome di Supercrema, si trattava di uno dei prodotti a base di cioccolato più economici reperibili sul mercato.

La svolta definitiva arriva però nel 1964 con il figlio di Pietro Ferrero, Michele il quale decide di perfezionare la formula rendendola ancora più morbida e attribuendole un nuovo nome: Nutella. La scelta di questo nome non fu casuale ma Nutella deriva da “danut” , che in inglese significa nocciola, accompagnato dal vezzeggiativo ...”ella” proprio a suggerirne l’uso quasi ludico. Anche la grafica si dimostra vincente: una grande “N” in nera e tutto il resto della scritta in rosso. Da quel momento in poi il successo della Nutella non ha mai conosciuto momenti di difficoltà. Da più di quarant’anni piace ai bambini ma anche agli adulti di tutte le età! Sui di Lei sono stati scritti libri e Le sono state dedicate scene di film importanti. Si tratta di un vero e proprio mito dal fascino, dal gusto, ma soprattutto dal successo intramontabile.(testo tratto dal web).

La mia crema gianduia invece e un esperimento venuto bene dopo un poimeriggio alla ricerca di una ricetta che somigli tantissimo alla amata Nutella.La base della ricetta e quella del Bimby,con qualche modifica fatta da me vi garantisco che il risultato e simile al originale,con una differenza:priva di conservanti.Due fette di pane integrale spalmato con la crema gianduia,un frutto e un bicchiere di latte sono perfetti per iniziare bene la giornata.
Ingredienti per un vaso di cca.800 g:
● 100 g di miele
● 60 g di nocciole tostate
● 100 g di cioccolato fondente
● 100 g di latte intero
● 70 g di olio di arachidi
● 30 g di olio di nocciole PARIANI
● un pizzico di vaniglia
Mettete nel mixer le nocciole e trasformateli in polvere.Aggiungete il cioccolato e tritate.Aggiungete l'olio d'arachidi,il latte e l'olio e nocciole e amalgamate bene.Mettete il composto in un pentolino sul fuoco e aggiungete la vaniglia e l'olio di nocciole.Cuocete per 6 minuti .Versate subito nel vasetto,lasciate raffreddare e chiudete ermeticamente.Conservate nel frigo.Vi garantisco che e veramente squisita.


Buon fine settimana a tutti!!!!!!
Questa ricetta partecipa al contest di Letizia del blog Diario di cucina-A PROVA DI BIMBO

33 commenti :

  1. Una magica meraviglia e che foto....farebbero capitolare chiunque ;-)

    Grazie infinite di questa portentosa ricetta. Volo ad aggiungerla!

    RispondiElimina
  2. Siiiii...sempre ben vengano le creme golose home made! Da provare anche questa!:)

    RispondiElimina
  3. ottima idea la nutella fatta in casa!!! baci

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia la nutella fatta in casa deve essere deliziosa!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. e ci credo che è buona!!
    io la faccio con la ricetta bimby ma penso che l'aggiunta degli olii e della vaniglia la renda speciale!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questa nutella la devo provare , sei stata bravissima
    complimenti!
    Buon fine settimana baci!

    RispondiElimina
  7. fantastica, immagino che goduria che dve essere fatta in casa. un bacione

    RispondiElimina
  8. Interessante la storia della Nutella, e favolosa la tua! anche io ho provato a farla tempo fa, anche se con una ricetta diversa, e devo dire che homemade e' divina!

    RispondiElimina
  9. Mastro Pietro Ferrero ha inventato qualcosa che ti fa esprimere veramente la frase "che mondo sarebbe senza nutella"!

    RispondiElimina
  10. la nutella fatta con le nocciole è squisita.

    RispondiElimina
  11. O.O ma questa ricetta l'hai fatta per me vero?! è fantastica la devo assolutamente fare!!! Grazie per la ricetta!!! :D

    RispondiElimina
  12. mmmhhhh che goduria!!!
    ci manca solo che imparo a farla!!!!
    pero' sarebbe una bella cosa visto che quella comprata mia figlia non la puo' mangiare!

    RispondiElimina
  13. Posso infilare il dito nel barattolooooo??????

    RispondiElimina
  14. Ma dai... non ci credo... sei riuscita a fare la Nutella in casa!!! Sei un vero portento cara.
    Questa te la rubo subito, se penso a quanti soldi lascio alla Ferrero per quel mitico barattolino...
    Ma dove hai trovato l'olio di nocciole?
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. ... ed io segno tra i "da fare"! Mi intriga molto la tua crema al cioccolato e nocciole... preferisco chiamarla così perché mi sembra che chiamarla nutella sarebbe sminuirla (la nutella non piace neanche molto... la tua, invece, slurp... dev'essere fantastica!). Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. che delizia! anch'io l'ho postata qualche giorno fa! slurp :D

    RispondiElimina
  17. Mi ci tufferei dentro!!!!!! Che golosità!!!!!

    RispondiElimina
  18. Brava, un'autentica golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. @Ilaria:l'olio di nocciole si trova in vendita on-line a questo indirizzo:http://pariani.blogspot.com/
    Buona domenica a tutti!!!!!

    RispondiElimina
  20. wow!! vedere il tuo blog è sempre una dolcezza!! nel vero senso della parola!! Fai delle cose stupende ogni volta! un bacio

    RispondiElimina
  21. Mmmmm buona!!! E sicuramente piu' sana dell'originale!!!

    RispondiElimina
  22. In tutta sincerità non sono mai stata una fan della nutella ma questa tua crema cacao e nocciole profumata al miele...beh, mi tenta e anche parecchio. In quel batrattolo il dito ce lo infilerei volentieri ^_^ Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  23. Dev'essere una delizia, mi ci tufferei dentro quel barattolo!!! :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. grazie a tutti,buona domenica anche a voi e alle vostre famiglie:)

    RispondiElimina
  25. Interessante la storia della Nutella, non la conoscevo!
    Io sono una Nutella-dipendente e sinceramente mi attira molto l'idea di farmela in casa... grazie allora, mi salvo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  26. sarà pure a prova di bimbo, ma io che bimba non son più me ne farei una scorpacciata alla grande.........
    bravissima!

    RispondiElimina
  27. particolarissima! Chissa' che esplosione di gusto...mi sa che domani te la scopiazzo!!!

    RispondiElimina
  28. Sai che nn ho mai provato a farmela??? devo provare assolutamente la tua sembra goduriosa!!! bravaa e grazie x la ricetta ^_^

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)