Ma quando e volata questa settimana?Tra lavoro e impegni siamo già a venerdi.Comunque il brutto tempo soggiorna ancora dalle nostre parti e dicono che le temperature previste per lunedi saranno tra 3-5°.Omg quando mai qui in Sicilia ci sono state temperature cosi basse??!!E questo freddo invoglia ancora di più accendere il forno e preparare cose buone,uno tra questi e il pane.La ricetta e quella del pane integrale del libro di ricette per la macchina del pane con una sostituzione(vi pareva) al posto della farina integrale io utilizzo la farina di kamut.E quello che esce fuori e un pane soffice al interno e con la scorza bella fragrante di fuori.Ecco a voi la ricetta per una pagnotta di 750 g:
●280 g di acqua a temperatura ambiente
●1 cucchiaino di sale TEC-AL
●25 g di burro
●220 g di farina bianca 0 MOLINO CHIAVAZZA
●220 g di farina di kamut MOLINO CHIAVAZZA
●3 cucchiaini di zucchero di canna
●1 cucchiaio di latte in polvere
●1 bustina di lievito di birra in polvere
Aggiungete nel ordine di sopra gli ingredienti nella macchina del pane e impostate il programma 9(solo impasto).Trasferite l'impasto in una teglia di plumcake imburrata e infarinata,spennellate con un po' di latte e lasciate riposare in luogo caldo per 30 minuti.Infornate e 200° per 25 minuti cca.Fate la prova stecchino.
Ahi ahi, avevo deciso di non acquistare più farine, ma dove mi giro ci sta questa di kamut!!! Mi sa che prima o poi.... Mi stuzzica questo pane, Tina... come tutto quello che prepari!!
RispondiEliminaLa farina di kamut è buonissima!!! Complimenti per il pane!!!
RispondiEliminache bello accendere il forno quando fuori fa freddo e sentire il fragrante aroma del pane....
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Buonissimo, la foto è davvero fantastica!
RispondiEliminatroppo buono il pane di kamut!!!
RispondiEliminacerto,e' un po' piu' brigoso da far lievitare,pero'...che buono!!!!!!
Non sapevo di questa qualità di frumento... la farina si usa anche per altre preparazioni? (per ora non penso di riuscire a preparare il pane)
RispondiEliminasecondo me, più che magia del pane è bravura tua!
RispondiEliminaha un'aspetto invitante!Io adoro il pane,soprattutto appena sfornato,caldo e croccante.
RispondiEliminaIl kamut l'ho da poco scoperto...e mi piace.
Buon fine settimana
Adoro il pane al Kamut....e il tuo ha un'aspetto veramente invitante...porto il salame?????
RispondiEliminaadoro il pane di kamut!!
RispondiEliminaBuon fine settimana ^^
ma allora vuoi proprio tentarmi?!? questo pane è veramente bello :)
RispondiEliminaBello...buono...e soprattutto FACILISSIMO!
RispondiEliminaquando uso la farina di kamut il sapore del pane è meraviglioso!!! già questo me lo immagino leggermente biscottato con formaggio e miele :-) super goloso! baci0_0
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il pane fatto con la farina di kamut!Chissà che bontà e che profumo!Ciao
RispondiEliminaChe bontà...mi piacono tutti tipi di pane ... preparati con qualsiasi farina e questo qui con quella crosticina croccante mmmm...ci penso io!:)
RispondiEliminaProfumatissimo e ottimo questo pane!!!!
RispondiEliminaTi auguro un sereno week end.
RispondiEliminaPane, pizza, torte, biscotti...ho un vero e proprio debole per la farina di kamut. Meraviglioso il tuo pane, anche a colazione con della buona marmellata fatta in casa...adesso...Baci buona domenica
RispondiEliminaMai assaggiato il pane di kamut, la tua ricetta mi tenta parecchio, ho la macchina del pane, chissà ...buona domenica
RispondiEliminaE' freddissimo!!! Chi ce la fa a mettere la testa fuori domani mattina per andare a lavoro? Io sono già qui che medito di rimanere al calduccio... :-)
RispondiEliminaBella l'idea del pane con la farina di kamut. Ho voglia di provarlo anch'io.
ho provato a fare il pane con tanti tipi di farina ma con la farina di Kamut no....prendo nota subito e ti seguo ciaoo..è stato un piacere passare dal tuo blog...
RispondiElimina