MENU

mercoledì 23 novembre 2011

Cannelloni di kamut e zucca

Come vi avevo raccontato nel mio precedente post,domenica scorsa  ho preparato un pranzo a base di zucca.La ricetta di oggi e un primo di pasta fatta,pensate,con la farina di kamut,che io sinceramente avevo utilizzato pochissimo in cucina.
Il kamut e un cereale di origini egiziane,il suo chicco e originale a quello del grano con la differenza che e un po' più grande,motivo per qui viene chiamato:il grano gigante.Da sottolineare la presenza del selenio,noto per le sue azioni anti invecchiamento svolte sul nostro organismo.
Per la pasta:
*100 g di farina di kamut
*100 g di farina 0MOLINI ROSIGNOLI
*100 g di farina di grano duro MOLINI ROSIGNOLI
*150 g d'acqua
*1 cucchiaio d'olio d'olivaDANTE
*sale TEC-AL q.b.
*******************************
Per il ripieno:
*500 g di zucca già pulita e tagliata a pezzi
*120 g di parmigiano grattugiato
*la scorza di un limone grattugiata
*40 g di amaretti sbriciolati
*sale TEC-AL q.b
******************************
Per la salsa:
*250 g di taleggio
*50 g di latte
*1 pizzico di noce moscata
*30 g di parmigiano grattugiato
******************************
Preparate la pasta:impastate gli ingredienti e lasciate riposare per 30 minuti.
Cucinate la zucca al vapore,lasciate raffreddare e frullatela.Aggiungete gli altri ingredienti e lasciate da parte.
Riprendete la pasta e formate una sfoglia ricavando rettangoli da 10x15(io ho utilizzato la macchinetta).
Scottare uno per uno i rettangoli di pasta in acqua bollente salata con 1 cucchiaio d'olio.Scolate e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito.
Farcite i rettangoli di pasta con il ripieno di zucca e arrotolateli formando dei classici cannelloni.
Sistemateli in una pirofila imburrata.
Ho preparato la salsa:a bagno maria il formaggio,il latte e la noce moscata,fatto sciogliere e versata sui cannelloni.
Infornate a 180° per 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest CON UN PO' DI ZUCCA del blog FARINA,LIEVITO E FANTASIA

24 commenti :

  1. E 'stato bello guardare e sicuramente molto gustoso.

    http://asvezescozinheira.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!! avete utilizzato il ripieno dei tortelli!!! gnammy gnamyy..
    ps: mi avete scritto in greco!!! ma io ho tradotto.. :-)
    bacioni buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Tina, un piatto gustosissimo e ben presentato!!!!!

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo questo abbinamento del kamut alla zucca! Lo tengo a mente e alla prima occasione lo provo! baci!

    RispondiElimina
  5. non ho mai gustato il kamut ma direi che e ottima e poi la zucca e buonissima e il tuo piatto e formidabile
    lia

    RispondiElimina
  6. Mai provata la pasta fresca di Kamut, sembrano meravigliosi!!! :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace li vedo molto leggeri rispetto ai tradizionali cannelloni.

    RispondiElimina
  8. QUESTI CANNELLONI SONO MOLTO INVITANTI QUASI QUASI ........ BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  9. Quante delizieee!!complimentiiii

    RispondiElimina
  10. Bella foto e ottimo primo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  11. ma che bei cannelloni! hanno un aspetto delizioso e poi, che cremosita'!

    RispondiElimina
  12. Ma che brava!Devono essere veramente buoni!!

    RispondiElimina
  13. sono ottimi e la prima volta che li faccio ma di sicuro non sarà l'ultima:grazie ragazze un abbraccio:)

    RispondiElimina
  14. bellissimo piatto cara Tina, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Wow, wow, wow!!! Che bontà i tuoi cannelloni! Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Che bella presentazione! Interessante questi cannelloni di pasta fresca di Kamut! Me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  17. Adoro i cannelloni...di Kamut mai fatto ma hanno un aspetto delizioso!!!!!mi sono aggiunta tra i tuoi lettori....complimenti per il tuo blog!!!Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  18. Il kamut conferirà sicuramente un gusto in più.

    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  19. adoro il kamut e con questi cannelloni mi hai stesa!!!

    RispondiElimina
  20. Sicuramente saranno molto buoni. Saluti a presto.

    RispondiElimina
  21. adoro il kamut i tuoi cannelloni sono divini..ti seguirò tanto volentieri

    RispondiElimina
  22. nn sai quanto ti capisco...tempo fa via e-mail mi scrisse una blogghettara chiedendomi informazioni sull'unica cosa che sapevo fare e le dissi che le avrei spiegato x bene la sera stessa poi...la jella ci vede benissimo il pc ha preso il virus cancellandomi tutte le e-mail quindi nn ricordo il suo nome e mi dispiace che pensa male...uffa!!!niente niente eri tu???;-).Anche io col pc nn me la cavo un granche e a volte mi sento proprio imbranata ma va bene cosi' impareremo...conosliamoci cosi'! complimenti x il piatto che ha un aspetto buonissimo!!! ;-)))

    RispondiElimina
  23. ciao, pensa che poco piu' di un anno fa...non sapevo nemmeno accenderlo il pc...x non dire di spegnerlo poi...e devo solo ringraziare persone carine e pazienti che ho incontrato in questo mio inaspettato percorso che mi hanno aiutato tantissimo...e che pazientemente...molto pazientemente...continuano ad aiutarmi...

    buona serata e complimenti x tutti i tuoi piatti!

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)