MENU

martedì 22 gennaio 2013

Palline colorate di popcorn al miele

Busta da  regalo Star Pennsylvania

Inizio il post di oggi con ringraziarvi per i vostri consigli sull'acquisto del mio nuovo forno,ci penserò bene,mi auguro di fare un'ottimo acquisto risparmiando magari,che di questi tempi....
Chiusa parentesi,per chi vuole conoscere nuovi amici,blogger per lo più che hanno la vostra stessa passione ho aperto su Facebook,assieme a Michela Pisanu un gruppo di amici blogger dove potete chiedere i vostri mi piace se partecipate ai concorsi,di cucina e non,fare conoscere le vostre pagine oppure i vostri blog,aumentare il numero di sostenitori,condividere i vostri post e cosi via..vi lascio l'indirizzo per chi si vuole unire a noi:https://www.facebook.com/groups/399531226799732/.
Detto anche questo,oggi vi voglio parlare di Carnevale.Ma voi,lo sapevate che è iniziato già?
 Nella tradizione della Serenissima iniziava il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre: "Dopo Nadal xe subito Carneval".
In alcune parti d'Italia dopo l'Epifania, dal 7 gennaio quindi, in altre dopo la Candelora del 2 febbraio.
Oggi è universalmente indicata come data d'inizio il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio abate (250 - 356) patriarca degli eremiti.
Invece a Venezia nel presente si comincia a ritroso dal Martedì Grasso. Dal 1992 cominciava due sabati primadi Martedì Grasso. Dal 2004 hanno deciso di farlo cominciare tre sabati prima.
Chiaro? Mica tanto (anche su questi molteplici inizi e sul terribile Sant'Antonio Abate torneremo disquisendo dottamente).

E visto che in giro per i blog delle mie amiche si vedono già le prime ricette di Carnevale mi adeguo anch'io.
Anche perché tra gli ingredienti di questa ricetta c'è  un miele di una azienda che mi sta molto al cuore.
 Sto parlando della cooperativa agricola onlus Il pungiglione.



Tra i verdi colli della Lunigiana sorge il “Pungiglione – Villaggio dell’Accoglienza”, una realtà che affonda le sue radici nella Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi. Oggi il Pungiglione è un polo altamente specializzato nell’attività dell’Apicoltura attraverso i suoi settori integrati: mieleria, cereria e falegnameria, ma soprattutto è un vero e proprio villaggio che accoglie persone svantaggiate che arrivano da percorsi di sofferenza: un’opportunità per costruire una società più giusta.
Il nostro cammino nasce dall’incontro con la Comunità Papa Giovanni XXIII. Al Pungiglione siamo 3 nuclei famigliari della Comunità fondata da Don Benzi. Insieme abbiamo sviluppato il progetto Rinascere (un centro di accoglienza per persone adulte) e abbiamo dato vita al Villaggio dell’Accoglienza. Qui operiamo con diversi laboratori ergo terapici, dove si producono prodotti di qualità della filiera del miele, e ci impegniamo senza alcuno scopo di lucro, a creare percorsi di formazione al lavoro per le persone accolte che hanno vissuto esperienze drammatiche come la detenzione o la schiavizzazione imposta dal racket della prostituzione.
Siamo una cooperativa sociale che lavora in modo biologico i vari prodotti delle apimielepappa realecera e propoli. Nel 2004, per quanto riguarda i mieli di castagno e di acacia prodotti in Lunigiana abbiamo ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento DOP . Siamo stati i primi in Italia ad ottenere questo certificato.
Oltre alle tre Case Famiglia (cioè nuclei famigliari accoglienti) c’è il “Centro Rinascere”: è un progetto di prevenzione e riduzione del disagio sociale con buone percentuali di successo, nato grazie alla collaborazione di volontari e sostenuto dagli enti locali. Il centro, situato all’interno del Villaggio, accoglie adulti in difficoltà provenienti da esperienze di emarginazione che, attraverso la vita condivisa direttamente con le nostre famiglie e il lavoro in cooperativa , ritrovano speranza, equilibrio ed un posto nella società. Seguiamo così lo stile specifico della vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII: la condivisione diretta della propria vita con gli ultimi.
Il Pungiglione, parte della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Don Oreste 
Benzi (www.apg23.org), è una cooperativa sociale senza fini di lucro. Ogni utile che 
derivi dalla commercializzazione dei propri prodotti viene reinvestito in strutture e
 progetti destinati al recupero ed al reinserimento sociale di persone che fanno più 
fatica a stare al passo.
Trovate tutte le informazioni e anche per ordinare nel sito
 internet:http://www.ilpungiglione.org/it/ oppure sulla pagina facebook:
https://www.facebook.com/ilpungiglioneonlus

Passiamo alla ricetta di oggi.Io sono cresciuta con le palline di popcorn,che anche nel mio 
paese si facevano nel periodo delle Feste oppure quando facevano i mercatini natalizi.
Non son il massimo della leggerezza per i bambini,ma penso che ogni tanto un piccolo 
peccato di gola ci si può permettere.


  • 200 g di mais per popcorn Melandri Gaudenzio 
  • 250 g di miele biologico di Sulla Il Pungiglione
  • 100 g di sciroppo di acero
  • una noce di burro
  • 4 fogli di gelatina alimentare
  • coloranti in polvere giallo e blu



-In una pentola a bordi alti mettete il burro a sciogliere,aggiungete il mais e mescolate bene.Mettete un coperchio di sopra e abbassate la fiamma.
-Fate scoppiare tutti i chicchi di mais e togliete dal fuoco.
- Lasciateli raffreddare e divideteli in 2.
-In un pentolino riscaldate il miele,lo sciroppo d'acero.Togliete e aggiungete la gelatina strizzata.Fate sciogliere e dividete il liquido in due parti uguali.
-Coloratelo a piacere e unitevi i popcorn mescolando bene.
-Con la mano oleata formate delle palline rotonde e lasciateli asciugare.



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)