MENU

domenica 20 gennaio 2013

Finocchi ripieni-Addio Ringo ^_^

piattino di plastica PoloPlast

E' stato per più di 7 anni un rapporto di amore e odio,la nostra relazione ha funzionato per tutto questo tempo solo perché l'ho voluto io ed ho messo l'anima e tantissima pazienza per farla funzionare ed avere dei buoni risultati.
Ma non è bastato,dopo 7 anni di tira e molla mi ha lasciata cosi,senza un POST-IT,senza un messaggino,senza dirmelo in faccia.....aspetta,ma lui ci ha provato in tutti i modi a farmelo capire,sono io che non volevo vedere la "triste" realtà.....e cosi,come in tutte le "coppie",anche nella nostra è arrivata la crisi dell settimo anno....non posso più far finta di niente,lui vuole andare in pensione(beato lui che non deve aspettare i 65 anni della riforma Monti) e sarà accontentato,ma prima di sostituirlo devo trovare un sostituto degno,anche se sarà difficile sostituire RINGO,e cosi che si chiama il mio amatissimo forno. :P
Girando un po' nella rete mi sono decisa per un pirolitico,uno dei motivi della usura del vecchio è stato uno spray per la pulizia che ha rovinato la gomma che aiutava a mantenere il calore dentro.
Sono più che convinta di acquistare uno da Ikea,precisamente questo,ma qualcuna di voi ha un forno Ikea?Come sono?Funzionano bene?...magari lasciatemi un commento,è un acquisto importante per me,vorrei fare la scelta giusta....
Ecco perché,in questo periodo niente dolci,l'ultima ciambella che ho provato a fare si è trasformata in una massa di farina appiccicosa....meglio lasciar stare per ora e cosi vi propongo piatti con la cottura finale in  Microonde,per fortuna lui va ancora alla grande,ma lo dico piano,non vorrei che fa la fine di Ringo :D
Tempo di finocchi,che io adoro,li mangio 2-3 volte alla settimana,in tutti i modi possibile.E dopo aver scovato questa ricetta in un vecchio numero di Sale&Pepe,non l'ho più lasciata.
Eccovi gli ingredienti,con delle piccole modifiche,fatte da me,se non metto lo zampino,che piacere c'è???



  • 4 finocchi di media grandezza
  • zafferano purissimo in fili San Gavino
  • 20 g di capperi sott'aceto
  • 20 g di pangrattato
  • 3 acciughe sott'olio
  • 4 cucchiai di Asiago vecchio grattugiato Asiago
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cubo di dado vegetale
  • 3 litri di acqua
  • prezzemolo,un mazzo
  • 4 mandarini
  • 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva Dante
  • sale e pepe qb



-Pulite i finocchi,togliete le guaine esterne,tagliate i gambi ma conservate le foglioline verdi.
-Lavate i finocchi e lasciateli scolare.
-In una casseruola dei bordi alti portate a bollore l'acqua con un cucchiaio di sale grosso.Aggiungete lo zafferano in fili,immergete i finocchi,con le basi verso il basso,cercando di tenerli in piedi.
-Cuocete i finocchi per 45 minuti.Devono essere cotti ma non sfatti.
-Sciacquate i capperi e asciugateli.
-Lavate il prezzemolo,tenendo da parte alcune foglie per la decorazione.
-Il resto tritateli insieme alle foglioline dei finocchi e tutti gli altri ingredienti del ripieno.
-Aggiustate di sale e pepe.
-Togliete i finocchi dall'acqua di cottura e lasciateli intiepidire.
-Fate un taglio a croce nella parte superiore,allargate i tagli e farcite con il composto.
-Sistemate i finocchi in una teglia oleata che può andare nel microonde e versate il succo dei mandarini ed un altro filo di olio di oliva.
-Mettete sotto il grill per 10 minuti.
-Servite caldi.

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)