MENU

giovedì 31 gennaio 2013

Insalata Gorizia con mela verde,prosciutto crudo,Asiago e semi di lino

piatto in porcellana Saturnia

Buongiorno amici!Pian pianino sta arrivando il tanto aspettato venerdi.Qui da noi oggi è una giornata primaverile,finalmente direi,dopo tante giornate fredde e tanta,tantissima pioggia,troppa per me.
Se fossi per me,mi ripeto,sarebbe sempre estate,mare,sole e vacanza....avete ragione,si deve pure lavorare.E lavoriamoci allora e coccoliamoci anche con un bel piattone di insata,una delle mie preferite nella quale protagonista è una varietà di radicchio molto pregiato:Rosa di Gorizia.
Una coltivazione limitata,tramandata di generazione in generazione e i cui segreti vengono gelosamente custoditi nella sapiente mano dei produttori locali.
La semina della Rosa di Gorizia avviene in periodo di luna calante in tarda primaverao,al  più tardi,a inizio estate.


Era il 1873,quando il barone austriaco Carl von Czoernig per primo scrisse della coltivazione
di quella che egli stesso defini "cicoria rossastra",ma non v'è dubbio che la tradizione affondi le proprie radici in periodi ben più remoti.
Coltivata in larga parte nella piana tra Gorizia e Salcano,la Rosa ha successivamente subito l'allargamento degli insediamenti urbani,abbandonando il ruolo di punta ricoperto nell'economia cittadina e vedendo drasticamente ridotta la produzione.
Ma anziché al declino,il nuovo contesto l'ha portata a ritagliarsi uno spazio tutto suo in un mercato di nicchia,allargato quasi esclusivamente alle province di Friuli Venezia Giulia,affermandola quale specialità per soli palati sopraffini.Ed è forse proprio questa la magia della Rosa di Gorizia :essere riuscita non solo a superare il corso della storia,della trasformazione dei luoghi e del progressivo declino dell'agricoltura,bensì di aver fatto propri questi cambiamenti per sbocciare ogni anno con rinnovata energia e per illuminare ogni inverno con la sua vitalità e bellezza.



  • Rosa di Gorizia
  • iceberg
  • rucola selvatica
  • mezza mela verde tagliata a cubetti
  • 50 g di prosciutto crudo dolce
  • 30 g di olio extra vergine di oliva
  • aceto di mele
  • sale 

-Spezzettate il radicchio con le mani,aggiungete le altre insalate,l'iceberg e la rucola e lavateli bene.Passate nella centrifuga per eliminare tutta l'acqua,salate,aggiungete gli altri ingredienti e servite.
 
  

Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)