MENU

mercoledì 9 gennaio 2013

Macaron all'italiana con miele di ulmo

tazza e piattino GreenGate


All'italiana,non alla francese.Devo cimentarmi anche nella preparazione di quelli originali,inventati in Francia.La ricetta di oggi invece prende spunto dal Sale&Pepe,e come sempre io l'ho modificata al mio gusto personale.
Complice anche un ingrediente nuovo nella mia cucina la quale scoperta è stata una sorpresa:il miele di ulmo.


Le proprietà del miele di Ulmo

 

L’albero di Ulmo (Eucryphia Cordifolia) è originario del Cile. è un grande arbusto sempreverde che può crescere fino a formare un albero capace di raggiungere da 6 a 30 metri di altezza. Fa parte delle foreste pluviali temperate che crescono a Valdivia nella Regione dei Laghi del Cile a sud fino a Chiloe.
immagine pressa da Wikipedia


L’Ulmo è pieno di grandi fiori bianchi, simili alla camelia che fioriscono dalla fine di gennaio fino a marzo (la seconda metà dell’estate cilena). Quando l’Ulmo è in fiore, le montagne e le colline su cui prospera sono ricoperte da una spessa nube bianca. Il nettare raccolto dalle api si trasforma ben presto in un delizioso miele cremoso dalla testure burrosa e colorata,
con un profumo incredibilmente delicato. Il gusto e l’aroma evocano una sottile combinazione di anice, gelsomino, vaniglia e chiodi di garofano, con un tocco di tè e caramello. Non è sorprendente che in Cile il Miele di Ulmo sia uno dei più pregiati e ricercati.

Allo Show 2007 Winter Fancy Food di San Francisco, il Miele di Ulmo è stato premiato come Miglior Miele della mostra. Questo miele ha ottenuto consensi universali anche al Salone del Miele nazionale ad Addlestone in Inghilterra ad ottobre 2009.
Oggi, anche in Italia, si può apprezzare la qualità di questo importante miele che trova la sua distribuzione presso farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi di alimentazione naturale.

Ricerca scientifica e tecnologica sui mieli originari del Cile

La grande diversità endemica della flora cilena permette di produrre diversi tipi di mieli e altri prodotti dell’alveare con interessanti proprietà biologiche. Il Cile produce 9 tipi diversi di mieli uniflorali, secondo la loro origine botanica. ln questi ultimi anni, è stato dimostrato {Montenegro et al. 2006, 2008, 2010} che l’estratto fenolico da Miele di Ulmo ha mostrato un importante attività antiossidante e attività antibatterica in vitro.

 

Proprietà antibatteriche

Gli studi scientifici promossi a livello internazionale, condotti presso l’Università Pontificia di Santiago del Cile e dal Royal College of Surgeons di Dublino confermano l’alto potere antibatterico del Miele di Ulmo. In vitro si è osservato che il Miele di Ulmo inibisce la crescita di altri batteri patogeni quali la Candida albicans, Salmonella typhi, Enterobacter aerogenes ed ha aziona funghicida e fungostatica sui tipi Mucor, Rhizopus, Aspergillus.

Il Miele di Ulmo è stato messo a confronto con altri tipi di mieli che vantano anch’essi proprietà antibatteriche, ed un miele artificiale allo scopo prodotto in laboratorio. Il Miele di Ulmo è uscito vincente dimostrandosi all’indagine spettrometrica più efficace dei concorrenti verso cinque ceppi selezionati di Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa.(testo presso dal web).
Il miele Ulmo è stato messo alla prova nei confronti di altri due tipi di miele: il miele di Manuka, che si ritiene avere buone proprietà antibiotiche, e un miele artificialeprodotto in laboratorio. Le analisi spettro-fotometriche hanno permesso di valutare l’azione antimicrobica dei vari tipi di miele nei confronti di cinque ceppi selezionati di Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) ed Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa.
I test hanno portato interessanti risultati: il miele di Ulmo batte tutti mostrando una maggiore attività antibiotica del più blasonato miele di Manuka, che comunque ha dato il meglio di sé mostrando anche lui una discreta attività antibaterica. Le capacità antimicrobica del miele Ulmo derivano soprattutto dalla produzione di perossido d’idrogeno (acqua ossigenata).

Grazie alla gentile collaborazione con l'azienda RG PHARMA ho avuto modo di provare anch'io questo meraviglioso miele.
miele di ulmo dell'azienda RG PHARMA

AZIENDA

RG Pharma è una società Italiana con sede a Milano, che studia, realizza  e distribuisce prodotti innovativi, naturali e biologici, nei canali farmacia – parafarmacia – erboristeria – negozi e catene di prodotti naturali, sostenendo i prodotti con attività di informazione medica.
Le linee di sviluppo commerciale sono:

  • Alimentazione Naturale,  Biologica e convenzionale
  • Complementi dietetici a base naturale
  • Dermocosmetica funzionale a base di sostanze naturali
  • Dispositivi medici
In particolare per il settore dell’alimentazione Naturale, RG Pharma si avvale dell’expertise derivante dalla consulenza con le Università di Medicina e di Agraria e le società di produzione alimentare dell’America Latina.
E’ proprio da quel’area  che vengono messe a disposizione alcune tra le più interessanti materie prime disponibili utilizzate da decine di millenni dalle popolazioni locali. Oggi, grazie ai moderni metodi di indagine dei laboratori di chimica e di medicina hanno  chiarito i meccanismi di azione di queste molecole che, assunte nei loro ingredienti naturali, mantengono una bio disponibilità eccellente ed un altissimo valore nutrizionale.
Questo  quadro è completato dagli accordi di collaborazione con Cliniche ed Ospedali Italiani per l’effettuazione di studi osservazionali sulle proprietà di questi alimenti ed accordi di collaborazione e distribuzione di interessanti prodotti di terze parti.
Per il settore della Dermocosmetica, RG Pharma , sviluppa prodotti  a base naturale, mediante anche l’utilizzo di nuove materie prime con una spiccata attività biologica provenienti dall’America latina.
Alcuni prodotti vengono formulati in America Latina, altri in Italia, al fine di utilizzare il migliore expertise dei vari mercati. In questo senso sono preziose le collaborazioni scientifiche con i vari laboratori di ricerca e di sviluppo.
Ecco la gamma dei prodotti che l'azienda commercializza:

NUTRICEUTICALS: LA GAMMA

Delight Multiessence

Barrette di cioccolato leggere e multigusto. Con finissimo cioccolato artigianale in 16 diversi gusti, a base di ingredienti naturali sono adatte per uno snack leggero dove il benessere si sposa con il gusto.
Prodotto Senza Glutine (prontuario A.I.C.), Senza Zucchero e Senza Lattosio

Chocoflora

Barrette di cioccolato finissimo arricchite con Fermenti Lattici (12 miliardi, 6 specie -7 ceppi).
L’utilizzo costante di Fermenti Lattici ripristina l’equilibrio della flora batterica intestinale e aumenta le difese dell’organismo. Prodotto Senza Glutine (prontuario A.I.C.),

Oxicoa Cioccolato

Gocce di cioccolato con particolare innovativa lavorazione per mantenere l’altissimo valore antiossidante delle fave di cacao. Un misurino al giorno (10g) permette di assumere la dose quotidiana suggerita di antiossidante.  Disponibile anche in comode barrette da 30g. Prodotto Senza Glutine (prontuario A.I.C.) 

Miele di Ulmo

Miele Cileno a forte valenza salutistica. Le sue proprietà sono  state studiate dall’Università Pontificia di Santiago del Cile e dal Royal College di Dublino. Disponibile in vasetto, barrette,  caramelle e gianduiotti.

Maca Vital

Prodotto che utilizza le molteplici virtù energetiche della Maca Peruviana:
Fiocchi per prima colazioneA base di Maca, Soia, Mais e Riso costituiscono l’inizio ideale della giornata con la giusta dose di energia senza appesantire.
Biofrollini  : a base di Maca Quinoa e Amaranto sono lo snack ideale per dare energia con pochi grassi.
Prodotti Senza Glutine (Registrazione Ministero Salute) e Biologici

Fiber Past Plus

Pasta Alimentare dietetica Registrata ed autorizzata dal Ministero Salute per consentire un regime alimentare adatto a diabetici e persone in sovrappeso.

Barrette di Cioccolato Oxicoa

Barrette di finissimo cioccolato  a base di Caffeina/Taurina o Ginseng per uno snack energetico

DERMOCOSMETICS: LA GAMMA

Maca Repair

TRATTAMENTO PER CAPELLI PROBLEMATICI. Formula naturale e innovativa con estratto di radice di Maca. Una gamma di Lozioni,  Shampoo e Balsamo per la salute e la bellezza dei tuoi capelli.

Acqua Croccante – Aloe Vera

Delicata Mousse Idratante/Lenitiva che penetra rapidamente ed in profondità grazie alla particolare tecnologia “Crackle” Indicata per lenire le irritazioni causate dall’esposizione al sole o all’aria secca

Acqua Croccante – Caffeina

Delicata Mousse drenante che penetra rapidamente ed in profondità grazie alla particolare tecnologia “Crackle” . Grazie alla caffeina è adatta per migliorare gli inestetismi della cellulite.

Power Stam

Siero in crema a base di di staminali vegetali e flavonoidi degli agrumi. Prodotto naturale ideale per migliorare e levigare il contorno occhi

Crema Anti-zanzara

Prodotto a base naturale per prevenire e lenire le punture degli insetti. Il pratico tubetto doppio uso consente l’applicazione della crema repellente ed il roll-on lenitivo in una sola confezione

Crema Mani Labbra

Prodotto a base naturale per ammorbidire ed idratare mani e labbra. Il pratico tubetto doppio uso consente l’applicazione della crema mani ed l’uso del roll-on labbra in una sola confezione.

Linea Gemma

Una linea completamente naturale, eco compatibile e di altissima gamma per il bambino.
Crema Idratante, Pasta lenitiva, Olio corpo, Bagno Detergente, Crema shampoo.

Karitè Kiss, Karitè Kiss colour e Lip Glos

Una linea dedicate alla salute e bellezza delle labbra: burro di karité per ammorbidire, burro di Karité colorato per un tocco di Glamour, e lucida-labbra per essere sempre curate ed alla moda.

Patch for Nails

Cerotti cosmetici a tecnologia transdermica per la salute e bellezza delle unghie. A base di ingredienti naturali, la loro applicazione migliora l’idratazione delle cuticole e la mineralizzazione dell’unghia.

HEALTH CARE: LA GAMMA

Respira Night&Day

Pratici e funzionali filtri nasali con oli essenziali balsamici. Aiutano a decongestionare le mucose nasali e le alte vie respiratorie senza l’assunzione di antistaminici.




Per finire in bellezza io ho preparato un dolce.Ma quanto tempo è passato senza che io abbia proposto un dolcino?Forse troppo.
Oggi dei finti macaron con gli amaretti.Ecco a voi gli ingredienti:



  • 20 amaretti RgPharma
  • 2 tazzine di grappa di moscato Sibona
  • 2 tazzine di maraschino
  • coloranti alimentari a piacere
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di miele di ulmo RgPharma
  • 1 cucchiaino di caffè al cioccolato e nocciole 1808



-Mettete in due tazze metà della grappa e il maraschino.
-Colorate il liquido con colori a piacere e immergete per 3 secondi gli amaretti,alternando i colori nella maniera di accoppiarli a due a due.
-Fate asciugare gli amaretti per un paio di minuti.
-Sciogliete il miele nella panna,aggiungete il caffè aromatizzato e montate con la frusta per bene.
-Mettete nel frigo per 10 minuti.
-Riprendete la panna  e farcite gli amaretti accoppiandoli a due a due.


P.S. Avete notato la mia nuova alzatina?Se avete una tazzina e un piato dello stesso colore il gioco è fatto.Avrete ogni volta una alzatina nuova.Bacio a tutti,al prossimo post.
Elyyyyyy ti voglio beneeeeeeeee sorellona mia <3<3<3<3
Questa ricetta partecipa al contest della dolcissima Paola Cucinando Curiosando




Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)