MENU

venerdì 4 gennaio 2013

Pollo ripieno alla grappa con contorno di piselli,carotine al vapore e prosciutto affumicato


Basta code.Tutta la settimana che perdi tempo prezioso in coda  alla posta,allo sportello ,al medico di famiglia per una semplicissima ricetta...La sapete l'ultima?Uno potrebbe benissimo riposarsi il fine settimana,prendersela alla leggera,senza code,senza perdere tempo....e no,non può essere,c'è la moda dei locali cool,pizzerie,discoteche,bar...ci sono 3 nel nostro paese,quelli cult,e la gente tutta li a prenotare,ad aspettare in coda per una misera margherita o un piatto di pasta.Ma basta che mangiamo li,dove vanno tutti,siamo felici.E che centrano le ore di attesa?Dimenticate,una volta seduti al tavolo si prova una specie di euforia.
Posso dire la mia?Sarà una pizza fatta al forno a legna ma è pur sempre una pizza.Magari di un altro gusto ma sempre una pizza rimane.
Non solo,in questi posti cosi esci ,dovo aver mangiato 2 pizze e aver bevuto 2 latine di aranciata,con 40 euro in meno nel portafoglio.Che detto fra noi,se vado nel panificio compro 4 teglie di pizza e mangi in 6(come minimo).Ecco,ci tenevo a raccontarvi questo,perché spesso,il sabato dopo cena usciamo per una passeggiata e vedo sempre la coda davanti alla stessa pizzeria mentre le altre,che lavorano altrettanto bene,sono costrette a chiudere.
Basta dividerci,non è che per forza mangiando in quel locale li succede qualcosa di straordinario o vai a finire nel notiziario.No,no,mangi una normalissima pizza e paghi pure un sacco di soldi.Visti i tempi che corrono risparmiare un po' non fa tanto male.
Ecco come la penso io al riguardo,magari lasciate un commento sotto sul come la pensate voi.
Detto questo,passiamo alla ricetta.Per S.Stefano abbiamo avuto amici invitati per il pranzo.E stata una giornata bellissima,abbiamo giocato a carte,abbiamo riso tanto,insomma ci siamo divertiti.....
Come antipasto ho servito l'insalata boeuf,poi un primo di pasta con la frutta secca,prossimamente sugli schermi.Per quanto riguarda il secondo ho preparato un pollo ripieno Amadori con la grappa e un contorno di piselli e prosciutto cotto affumicato sfiziosissimo.Ecco a voi la ricetta:


  • un pollo disossato,ripieno AMADORI
  • un bicchierino di grappa di moscato SIBONA
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 400 g di piselli congelati
  • 100 g di carote cotte al vapore
  • 100 g di prosciutto cotto affumicato,tagliato a dadini
  • 50 g di olio extra vergine di oliva FRANTOIO MURAGLIA
  • un mestolo di brodo vegetale 
  • sale e pepe q.b.




-Tritate l'aglio e il rosmarino nel mixer e strofinate con il trito il pollo.Aggiungete la grappa e infornate a 180° per 45 minuti circa.
-In una casseruola anti aderente ILLA,versate l'olio di oliva e aggiungete il prosciutto e i piselli.Cucinate per 10 minuti,aggiungete il brodo vegetale e cucinate,coperto,per il tempo necessario(dovrebbero bastare 30 minuti).
-Salate e pepate e servite con il pollo tagliato a fette.


piatto in porcellana Saturnia

Con me in cucina:

-http://www.amadori.it/











-http://www.illa.it/(strumenti per cucina)
















-http://www.saturnia.net/(porcellane) 









-http://www.frantoiomuraglia.it/(olio extra vergine di oliva)









-http://www.distilleriasibona.it/(grappa di moscato)










La distilleria SIBONA è nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace.
La distillazione è iniziata tramite l'utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore per poi lasciare spazio agli alambicchi in rame.
Le vinacce vengono distillate fresche,al momento del loro arrivo in  distilleria,accorgimento che permette di estrarre  ancora di più i profumi e gli aromi della vendemmia.
L'azienda produce:
-grappe e distillati
-cigari
-liquori e amari
-una vastissima gamma di confezioni regalo



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)